Salute

Agrigento, incendio nell’area concerti sotto il Tempio della Concordia: fiamme alte e rischio per la viabilità

Redazione

Agrigento, incendio nell’area concerti sotto il Tempio della Concordia: fiamme alte e rischio per la viabilità

Dom, 08/06/2025 - 14:47

Condividi su:

Agrigento, 8 giugno 2025 – Un incendio di vaste proporzioni è divampato questa mattina nell’area concerti di piano San Giorgio, ai piedi dei templi della Concordia e di Giunone. Il rogo ha interessato la zona alberata del viale che costeggia il sito archeologico, alimentato dal vento e dalla vegetazione secca, sollevando colonne di fumo ben visibili anche a grande distanza.

Le fiamme hanno provocato problemi alla viabilità sulla statale 640, nel tratto compreso tra la rotonda e la strada che conduce verso Porto Empedocle, creando pericoli per gli automobilisti e rischi di incidenti a causa della visibilità ridotta.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno lavorando intensamente per circoscrivere il fronte del fuoco e mettere in sicurezza la zona, mentre le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’incendio. Secondo una prima ipotesi, il rogo potrebbe essere di origine dolosa, ma saranno gli accertamenti successivi a stabilirne la natura.

La zona interessata è particolarmente sensibile dal punto di vista storico e paesaggistico, trovandosi proprio sotto uno dei siti archeologici più importanti della Valle dei Templi. Al momento non si segnalano feriti né danni alle strutture monumentali, ma resta alta l’attenzione per evitare che le fiamme possano propagarsi ulteriormente. (Foto Agrigentonitizie)

banner italpress istituzionale banner italpress tv