SERRADIFALCO. È stata approvata la perizia di variante relativa ai lavori di recupero, completamento, manutenzione straordinaria e adeguamento degli impianti per la rifunzionalizzazione dell’ex biblioteca comunale di via Largo Fonte.
La variante è stata richiesta in quanto s’è reso necessario sostituire la condotta fognaria rivelatasi completamente danneggiata, ma anche per apportare migliorie quali la sostituzione della ringhiera interna insistente al primo piano in cattivo stato e variare l’ascensore previsto in piattaforma elevatrice per limitare gli scavi di fondazione ed evitare la demolizione del solaio di copertura, pur mantenendo le stesse funzioni previste in progetto. Tali modifiche sono risultate non prevedibili al momento della progettazione e dell’affidamento dei lavori.
Esse andranno a modificare le previsioni originarie del progetto senza modificare la natura dell’intervento, ma con una struttura più funzionale e di migliore fruibilità. La perizia ha determinato un aumento dell’importo contrattuale di 13.757,15 euro per la cui copertura saranno utilizzate le economie ottenute in alcune lavorazioni. Per l’esecuzione dei diversi e maggiori lavori, prescritti in perizia, è stato previsto un maggiore tempo utile, cosicché la data di ultimazione dei lavori, prevista per il 18 febbraio, è slittata al 19 aprile 2025.
L’opera è stata resa possibile grazie ad un progetto finanziato dall’Unione Europea per il tramite dell’Agenzia per la Coesione Territoriale per l’importo di 1 milione di euro. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Capizzello che ha offerto un ribasso del 29,611% sul prezzo a base di gara, per l’importo di 517.163,17 euro oltre Iva ed oneri della sicurezza pari a 57.897,07 euro. Pertanto, l’importo complessivo dei lavori è stato di 632.566,26 euro Iva compresa.

