Salute

Caltanissetta. Il Conservatorio “Vincenzo Bellini” ha ospitato la selezione distrettuale del Concorso Musicale Europeo Lions “Thomas Kuti”

Redazione 3

Caltanissetta. Il Conservatorio “Vincenzo Bellini” ha ospitato la selezione distrettuale del Concorso Musicale Europeo Lions “Thomas Kuti”

Mar, 18/03/2025 - 20:49

Condividi su:

Ieri, lunedì 17 marzo, il Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta ha ospitato la selezione regionale del Concorso Musicale Europeo Lions “Thomas Kuti,” manifestazione di grande prestigio che si svolge ogni anno nell’ambito del Lions Europa Forum. L’evento è il frutto della collaborazione tra il Distretto Lions 108 YB rappresentata dalla delegata Prof.ssa Maria Schillaci e il Conservatorio Statale di Musica ‘Vincenzo Bellini’ di Caltanissetta.

Il Concorso Musicale Europeo Lions “Thomas Kuti” ha lo scopo di promuovere e di incoraggiare i giovani talentuosi musicisti europei; lo strumento è diverso ogni anno, e quest’anno è stato scelto il violoncello.

La novità dell’edizione 2025 è stata la grande sinergia creatasi tra il Distretto Lions e il Conservatorio Bellini di Caltanissetta che ha collaborato in tutte le fasi preliminari del concorso e ha anche dato la disponibilità ad ospitare nella propria nuova Sala Teatro la selezione regionale del concorso.

La prof.ssa Maria Schillaci ha espresso grande soddisfazione per il supporto ricevuto dal Conservatorio di Caltanissetta che, a sua volta, ha attivato una rete di collaborazione con i conservatori di Catania, Palermo e Trapani. Il direttore del conservatorio di Caltanissetta, maestro Michele Mosa, ha sottolineato lo sforzo del Conservatorio che dirige nell’ottica di una sistematica internazionalizzazione e ha auspicato che tale manifestazione diventi sistematicamente itinerante per tutto il territorio siciliano con la collaborazione di tutti gli istituti di alta formazione musicale.

La commissione costituita dai maestri Michele Mosa (Direttore del Conservatorio Bellini di Caltanissetta), Angelo Licalsi (Direttore emerito del Conservatorio Bellini di Caltanissetta), Diego Cannizzaro (Vice Direttore del Conservatorio Bellini di Caltanissetta), Emanuela Mosa (docente di violoncello del Conservatorio Bellini di Caltanissetta), Benedetto Munzone (docente di violoncello del Conservatorio Bellini di Catania), Mauro Visconti (Direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo) e Valentina Currenti (Direttore del Conservatorio P. I. Tchaikovsky  di Nocera Torinese) hanno ammesso alla prova successiva i seguenti tre candidati: Alfredo Anastasio, Federico De Zan e Alessio La China, i primi due provenienti dal Conservatorio di Catania, il terzo dal Conservatorio di Trapani. I tre vincitori selezionati  avranno l’onore di rappresentare la Sicilia alla Selezione Nazionale che si terrà a Torino dal 16 al 18 maggio. La manifestazione culminerà con le finali europee, dal 5 all’8 novembre a Dublino all’interno del ‘Lions Europa Forum.

banner italpress istituzionale banner italpress tv