Nel cuore di Caltanissetta, domenica scorsa, si è svolta la 20ª edizione del Kalat, un evento di corsa su strada che ha rappresentato una tappa fondamentale sia per il Grand Prix Sicilia che per il GP provinciale di Caltanissetta e Enna. Con la partenza da Viale della Regione, di fronte all’ingresso dello stadio Palmintelli, i corridori hanno affrontato un percorso cittadino impegnativo, caratterizzato da tratti con elevata pendenza; 3 giri, per un totale di 10Km.
Nonostante la sfida rappresentata dalla topografia del percorso, circa 300 atleti provenienti da tutta la Sicilia e oltre hanno preso parte alla gara, dimostrando una straordinaria passione per la corsa su strada. Nonostante il clima favorevole, le strade erano poco affollate di spettatori, forse a causa della concomitanza di un’altra manifestazione sportiva di carattere automobilistico.

Un elemento distintivo di questa edizione è stata la presenza massiccia del team della Marathon Caltanissetta, che ha dimostrato un profondo attaccamento alla propria città, partecipando in gran numero alla gara. Un applauso speciale va a due dei loro membri, Andrea Ciulla e Giuseppe Marino, che hanno debuttato in veste Marathon CL e hanno concluso rispettivamente in 45’38” il primo e in 54’34” il secondo.
Tra le donne, Giada Averna si è distinta come la prima classificata nella categoria SF, completando la gara in 01h02’31”. Ma le prestazioni di alto livello non si sono limitate a un solo atleta. Giuseppe Mastrosimone ha segnato un tempo di 41’11”, mentre Cristian Giordano lo ha seguito da vicino con 41’39”. Avvincenti e parecchio determinate le altre donne della squadra: Domenica Cannistraci chiude in 53’26”, Graziella Giambra in 55’08” e Maria Riggi in 56’28”.
La lista dei risultati è una testimonianza dell’impegno e della dedizione di tutti i partecipanti. Tra gli altri corridori, spiccano Michele Mosca con un tempo di 48’40”, Marcello Frattallone in 49’33”, Luigi Trentuno in 49’51”, Giuseppe Amico con 50’30’’, Carmelo Dibilio con 51’01’’, Giuseppe Sferrazza in 52’05’’, Davide Amico con 52’06’’, Cataldo Facciponte con 52’35’’, Francesco Calabrese e Francesco Lomonaco con 53’06’’, Giuseppe Fasciana con 53’26’’, Vincenzo Pennino con 55’42’’, Salvatore Barbera con 56’07’’, Giuseppe Vitello con 56’21’’, Davide Di Benedetto con 58’25’’, Giuseppe Zagarella con 58’42’’, e Dario Polizzi in 01h02’44”.
Il primo uomo e la prima donna a tagliare il nastro di arrivo sono stati Dario Longo (Amatori Regalbuto) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); gara in solitaria per Dario che chiude in 33’32’’, un crono di 45’42’’ per Simona.

La 20ª edizione della Kalat è stata una celebrazione straordinaria dello sport, della passione e dell’impegno. Questi corridori hanno dimostrato ancora una volta che la corsa su strada è molto più di una semplice competizione; è un’opportunità per unire comunità, dimostrare amore per la propria città e superare i propri limiti personali.

