IL VIAGGIO
Tutti a bordo del pullman
Il 13 gennaio 2023 alle ore 07:30 gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Kennedy” accompagnati dalle loro maestre, sono partiti con il pullman per arrivare a Trento. Secondo le testimonianze il viaggio è stato molto lungo, però si dice che ne sia valsa la pena.
Verso le 10:00 gli studenti sono arrivati al MUSE e hanno iniziato il loro
L’esperienza fantastica nella scienza e nella natura
Gli studenti, poco prima di mezzogiorno hanno scoperto le bellezze della scienza e della natura visitando il MUSE passo dopo passo, osservando con attenzione i dettagli di ogni particolare, tipo come è strutturato il MUSE o scoprendo il nome di chi lo aveva progettato: Renzo Piano.Verso le 13:00 si sono incamminati verso un oratorio dove hanno consumato il loro pranzo al sacco. Dopo l’abbuffata i bambini sono ritornati al MUSE e hanno provato ad essere dei veri scienziati.
Gli alunni delle quinte hanno fatto esperimenti con gli elementi naturali: acqua, calore, forza di gravità e aria. Con l’acqua hanno girato una manovella creando un vortice; con il calore si sono messi davanti ad una telecamera termica e hanno ammirato l’immagine prodotta dal calore corporeo di ognuno di loro; con la forza di gravità si sono stesi sopra un “letto” di chiodi e hanno verificato che più piccoli erano gli spazi senza chiodi più era comodo; con l’aria hanno provato l’effetto coanda con un getto d’aria e una pallina che rimaneva sospesa.
I commenti
Yumo racconta: “Era bellissimo e ho imparato un sacco di cose”. Greta spiega: – È stata una gita molto particolare e avrei voluto che durasse di più. Alex dice: “È stata un’esperienza fantastica!” Sofia esclama: “Mi sono divertita molto!” Questa gita didattica ha dimostrato come i bambini abbiano voglia di imparare, apprendendo in modo divertente.

