Salute

Benessere e salute. Dalla cucina alla cosmesi: erbe aromatiche, usi e benefici

Nunzia Caricchio

Benessere e salute. Dalla cucina alla cosmesi: erbe aromatiche, usi e benefici

Gio, 23/03/2023 - 20:38

Condividi su:

Che sia la cucina, la cosmetica o la medicina, le erbe aromatiche rappresentano un elemento prezioso per l’uomo. Piante caratterizzate dalla presenza di oli essenziali che conferiscono aroma alla pianta, possono essere arboree o arbustive e hanno molteplici proprietà benefiche.

In cucina sono utilizzate sia fresche, sia essiccate, ma meglio fresche se si vuole mantenere al meglio tutte le proprietà. Possono essere coltivate anche in casa: basti offrirgli un piccolo spazio, acqua e luce.

Utilizzate sin dall’antichità, si scoprono tra le più comuni: timo, rosmarino, maggiorana, salvia, prezzemolo, basilico, origano.

Ricche di minerali, amminoacidi e vitamine hanno proprietà antispastiche, espettoranti e depuranti.

Il timo è rinforzante e ricostituente, regola il ciclo mestruale ed è utile contro il mal di testa; ha poteri curativi per le infiammazioni e ha proprietà antisettiche e antibatteriche.

Il rosmarino, invece, utilizzato anche come digestivo è ricco in eucaliptolo e ha una forte azione antiossidante. Contiene vitamina C ed è ottimo contro i reumatismi e i problemi circolatori superficiali.

La maggiorana, tuttavia, ha proprietà digestive, diuretiche e carminative. Rientra nella composizione delle tisane e viene impiegata esternamente come rimedio balsamico, espettorante e antinfiammatorio.

La salvia ha proprietà toniche, astringenti, diaforetiche e stimolanti. È grande alleata del metabolismo e di minerali complici del benessere del cuore, delle ossa, dei denti e del cervello.

Dotato di un’azione diuretica, il prezzemolo favorisce le infezioni del tratto urinario e previene l’insorgenza di calcoli renali.

Il basilico, invece, ha un’azione drenante e depurativa, nonché antiossidante; regola il colesterolo e protegge il sistema cardio-circolatorio. È un ottimo alleato per la digestione e ha un’azione adiuvante per il sistema immunitario.

L’origano è un potente antibatterico e antimicotico; riduce le infiammazioni e contrasta la formazione di radicali liberi. Alleato della longevità, abbassa il rischio di contrarre tumori e contrasta lo sviluppo di infezioni da virus o da batteri.

Le erbe aromatiche, usate sin dall’antichità hanno un odore gradevole e aggiungono un sapore speciale a ogni piatto, conferendo anche un aspetto più gradevole.

Pubblicità Elettorale