Salute

San Cataldo. C’è l’avviso per l’adozione di aree verdi pubbliche da parte di soggetti pubblici e privati.

Redazione 1

San Cataldo. C’è l’avviso per l’adozione di aree verdi pubbliche da parte di soggetti pubblici e privati.

Lun, 18/05/2020 - 21:45

Condividi su:

SAN CATALDO. Un avviso pubblico per la ricerca di soggetti a cui affidare in adozione le aree verdi pubbliche. E’ quello che ha emanato la commissione straordinaria. Il Comune di San Cataldo intende cercare – mediante procedura ad evidenza pubblica – soggetti esterni all’Amministrazione Comunale, pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche, comprese le associazioni, amministrazioni di condominio, singoli cittadini) anche in forma associata, che intendano adottare una o più aree verdi pubbliche per la gestione delle aree verdi. L’avviso non ha carattere vincolante per l’Amministrazione, ma è destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati ad offrirsi per svolgere gratuitamente attività di cura del verde pubblico. Funzionario responsabile del procedimento è l’ arch. Luigi Lauricella.

Il Comune cerca soggetti disponibili a svolgere attività di cura di una o più aree verdi pubbliche rientranti nel patrimonio verde in gestione, appartenenti alle diverse tipologie: parco, giardino, aiuola, rotonda, spartitraffico, area gioco, area attrezzata, area cani, ecc., affinché vengano eseguiti interventi di manutenzione per un periodo di tempo minimo di un anno e massimo di cinque anni, rinnovabili. L’assegnazione dell’area verde, contestuale alla sottoscrizione del contratto di adozione, non modifica la natura intrinseca di superficie pubblica, accessibile a tutti. L’adottante non potrà pertanto reclamare alcun uso esclusivo dell’area stessa. Le proposte di adozione compilate utilizzando lo specifico modulo scaricabile dal sito o redatte in forma scritta dovranno pervenire – via P.E.C. o consegna a mano – al protocollo del Comune di San Cataldo entro le ore 12:15 di una delle scadenze di seguito indicate: 31 gennaio; 31 maggio; 30 settembre, di ogni anno.

Le proposte di adozione dovranno riportare: i dati identificativi del soggetto proponente, sede legale e operativa, recapiti telefonici, fax, email; la dichiarazione del possesso dei requisiti per la partecipazione; gli elaborati grafici e tecnici eventualmente necessari; l’accettazione delle condizioni previste nel presente avviso. Le proposte, che non costituiscono alcun vincolo per l’Amministrazione Comunale, potranno essere presentate in qualsiasi momento dalla data di pubblicazione del presente avviso e non oltre il termine di scadenza in busta chiusa riportante il nome del mittente e la dicitura “NON APRIRE – AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SOGGETTI A CUI AFFIDARE IN ADOZIONE LE AREE VERDI PUBBLICHE”.

Rimangono a carico degli adottanti le spese e gli adempimenti relativi al pagamento di imposte, tasse, canoni o corrispettivi comunque denominati, previsti da leggi o regolamenti, derivanti dall’esecuzione del contratto. Sono ammessi a presentare la proposta di adozione i soggetti privati (persone fisiche e persone giuridiche), i soggetti pubblici e ogni organismo costituito a termine di legge. I soggetti pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche, comprese le associazioni, amministrazioni di condominio, singoli cittadini, ecc) che si presentano in forma associata (ATI) dovranno indicare il soggetto capofila che sarà interlocutore dell’Amministrazione per l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.

L’Amministrazione Comunale concede la possibilità di dare visibilità all’adozione tramite l’esposizione di n° 1 cartello di dimensioni non superiore ad un formato A/4 indicante esclusivamente il nome o la ragione sociale dell’adottante, ma privo di pubblicità di tipo commerciale. L’area verde oggetto della richiesta di adozione dovrà essere opportunamente individuata ed identificata fotograficamente e graficamente su specifiche planimetrie.

Il richiedente dovrà quindi produrre un elaborato progettuale sul quale rappresentare la proposta di manutenzione, una relazione tecnica accompagnatoria con la quale descrivere l’intervento per il periodo di tempo proposto. Il rapporto tra Amministrazione Comunale e gli adottanti sarà disciplinato da apposito contratto di adozione, redatto in forma di scrittura privata. È vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto. Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere chiesto al responsabile del verde pubblico, il funzionario arch. Luigi Lauricella.

Pubblicità Elettorale