Salute

Mussomeli, Emergenza coronavirus: l’invito dei Carabinieri e sindaco a non uscire di casa.Controlli su strada

Carmelo Barba

Mussomeli, Emergenza coronavirus: l’invito dei Carabinieri e sindaco a non uscire di casa.Controlli su strada

Sab, 14/03/2020 - 09:58

Condividi su:

MUSSOMELI – (fonte “LA SICILIA) – Galeotta fu la gran bella giornata di ieri. E in tanti, o per un motivo o per un altro, non sono stati in casa come viene chiesto da tutte le parti, in tutte le lingue, in tutti i modi. Al punto che ieri mattina, il sindaco Giuseppe Catania, massima autorità sanitaria locale, ha dovuto fare l’ennesimo post su FB e una diretta e una diretta, mentre tramite degli altoparlanti montati sull’auto della Polizxia Municipale, le raccomandazioni venivano amplificate a favore dei più anziani che vivono nel centro storico. Paradossalmente infatti, sorvolando sui soliti incoscienti, per non dire altro, che pretendono di uscire sempre e comunque, a soffrire maggiormente della prolungata permanenza tra le mura domestiche più che i bambini, come si temeva, sono proprio i più anziani. Ovvero quei soggetti adusi ad andare a messa, fare le visite ai vicini, recarsi al cimitero, fare la spesa, andare al mercato. Soprattutto sono gli anziani i soggetti meno social e quindi hanno serie difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti richiesti dall’oggi al domani. Ieri abbiamo sentito in merito il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Capitano Giuseppe Tomaselli, a cui è demandato il mantenimento dell’ordine pubblico in tutta l’area del Vallone, e che da quando è scattata l’emergenza, è impegnato sul campo con tutti i suoi uomini. “La cittadinanza sta rispondendo bene – dice il comandate Tomaselli – e i più anziani li stiamo informando personalmente perché in molti casi sono i soggetti che hanno maggiori difficoltà a stare al passo con tutte queste regole che cambiano così velocemente da un giorno all’altro. Li stiamo quindi informando, invitandoli a non uscire di casa. Devo anche dire che non abbiamo trovato furbetti a Mussomeli, ma i controlli continuano”.

Chi ha una casa in campagna, può andarci o deve necessariamente stare chiuso in paese?

“Chi ha degli animali da accudire va da sé che può farlo. Per il resto come in ogni cosa dev’essere il buon senso a prevalere. Personalmente penso che sia meglio non uscire di casa se non per comprovati” motivi.

Ci sono casi sospetti a Mussomeli?

“Allo stato attuale non abbiamo nessun caso sospetto di coronavirus”.

Dei tanti rientrati dalle zone a rischio viene rispettato l’isolamento?

“Ho contezza di alcuni sparsi nel Vallone che si sono autodenunciati e si sono messi in isolamento volontario nelle proprie abitazioni. Noi comunque stiamo controllando e siamo in strada al servizio dei cittadini”

(ROBERTO MISTRETTA)

Pubblicità Elettorale