CAMPOFRANCO. Sono stati finanziati i lavori per la costruzione del muro a salvaguardia del depuratore. A renderlo noto è stato il sindaco Rino Pitanza. Il muro era risultato danneggiato a seguito dell’alluvione del novembre del 2018 che tanti danni causò nel territorio di Campofranco. A seguito di quei danni l’amministrazione comunale aveva fatto immediata richiesta di inserire il territorio campofranchese tra quelli colpiti da calamità naturale con contestuale richiesta di verifica della Protezione Civile nazionale.
Dopo il finanziamento della strada e del muro di via Calvario (dietro il cimitero) per 80.000 euro e dopo il finanziamento della strada che dalla scorrimento veloce AG – PA che conduce al depuratore e prosegue verso la zona industriale per 128.175 euro, ecco arrivare questo terzo finanziamento relativo alla costruzione di “Opere volte alla difesa delle infrastrutture strategiche al servizio del centro abitato”, praticamente la costruzione di muri a monte della viabilità del depuratore per evitare che eventuali frane possano interessare, appunto, il depuratore stesso. L’importo di questo terzo finanziamento ammonta a 346.825 euro.
Anche qui il Sindaco è stato autorizzato dal Dirigente Generale della Protezione Civile Regionale, ad operare con delega di Commissario Straordinario, cosa che è servita a ridurre al minimo i tempi di intervento.

