Salute

Caltanissetta, FP Cgil: operatori senza stipendio, cooperativa Anchise non adempie agli obblighi

Redazione

Caltanissetta, FP Cgil: operatori senza stipendio, cooperativa Anchise non adempie agli obblighi

Mar, 10/03/2020 - 09:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – Le operatrici e gli operatori che svolgono il servizio di assistenza domiciliare anziani nel Comune di Caltanissetta e dipendenti della Cooperativa Sociale Anchise non percepiscono lo stipendio dal mese di Gennaio 2020.

La denuncia arriva dalla FP Cgil di Caltanissetta, dalla segretaria generale Rosanna Moncada

Il dover spesso intervenire, perché i lavoratori del settore Socio Sanitario Assistenziale Educativo non percepiscono le retribuzioni dovute, è da parte nostra sempre occasione di denuncia di atteggiamenti che definiamo deplorevoli e meritevoli di profondo rammarico . Condizione questa che percepiamo con maggior forza in questi giorni, se consideriamo che costoro non possono neanche manifestare il grande disagio di questa situazione, perché consapevoli di non poterlo fare, in quanto ci troviamo tutti a dover fronteggiare una grande emergenza che ci obbliga ad adottare misure per il contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Stigmatizziamo il comportamento assunto dalla Cooperativa Anchise che non adempie ai propri obblighi contrattuali costringendo le lavoratrici e i lavoratori ad una condizione al limite della sopravvivenza. Si tratta infatti di persone che come tutti i lavoratori vivono del proprio lavoro , ma che a differenza di tanti altri non godono degli stessi diritti o di retribuzioni adeguate, ma non per questo si sottraggono ai loro specifici compiti che svolgono con impegno e professionalità assicurando e contribuendo attraverso il servizio di assistenza che prestano al benessere della comunità tutta.

Inoltre non ci stancheremo mai di affermare che giustificazioni per il mancato pagamento quali: ” il Comune di Caltanissetta non ha provveduto al pagamento delle mensilità pregresse “e’ da ritenersi immotivata e come FP Cgil non siamo più disposti a tollerare simili affermazioni perché il lavoro va sempre e comunque retribuito e non pagare lo stipendio ad un lavoratore non può essere considerata come una situazione del tutto normale.

Pubblicità Elettorale