SAN CATALDO. I Sampaoloni, uno dei grandi e riconosciuti simboli della Settimana Santa Sancataldese, saranno immortalati in un francobollo commemorativo che sarà emesso dal 1^ aprile dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A renderlo noto è stato Franco Scarantino, presidente dell’associazione culturale “Giuseppe Amico Medico”, l’associazione che a San Cataldo ha sempre avuto il gran merito di promuovere la storia, la tradizione e la cultura della Settimana Santa con iniziative lodevoli.
Tra queste, anche quella di aver salvato 40 anni fa dal degrado gli stessi Sampaoloni e di aver contribuito a farli restaurare e a restituirli alla loro bellezza. L’iniziativa di un francobollo commemorativo è nata un anno fa con una richiesta di emissione di un francobollo apposito sulla Settimana Santa al Ministero dello Sviluppo Economico. Il valore del francobollo sarà di 1,10 euro e sarà fustellato su carta adesiva.
La sua presentazione ufficiale è prevista nel corso di un incontro che si svolgerà il 1^ aprile nell’auditorium della Bcc Toniolo al quale, oltre ai componenti dell’Associazione “Giuseppe Amico Medico”, prenderà parte anche Poste Italiane. Nel periodo pasquale è previsto anche un annullo postale e recanti l’immagine del Cristo Risorto e degli stessi Sampaoloni. Dunque, per gli appassionati di filatelia è proprio il caso di dire che inizia il conto alla rovescia per un evento filatelico davvero unico nel suo genere che vedrà al centro la Città di San Cataldo con una delle sue tradizioni più care e al tempo stesso ammirate quale quella dei Sampaoloni.

