Caltanissetta, Settimana Santa. Real Maestranza: il passaggio delle consegne tra capitani (Video manifestazione)

0

CALTANISSETTA – Si è svolto stamani, domenica 10 marzo, presso il teatro Margherita il passaggio di consegne fra capitani della Real Maestranza: prima tradizionale ed usuale cerimonia che segna l’inizio dei riti della Settimana Santa; clima di partecipazione ed operosità che cresce nella Real Maestranza che svolge un ruolo di primo piano nella settimana più “sentita” dei nisseni. L’atmosfera di festa, con occhio attento alla tradizione, è stato evidenziato dagli applausi e dall’entusiasmo che hanno animato la platea, presenti le autorità cittadine, civili e militari.

Il capitano del 2019 Giovanni Cimino (visibilmente emozionato), 70 anni, della categoria dei fabbri ha ricevuto spadino e feluca da Filippo Aleo del ceto dei tappezzieri.

La cerimonia ha celebrato anche il passaggio di consegne fra scudieri (dall’uscente Giuseppe Corbo a Calogero Andolina), fra alfieri maggiori (da Umberto Peregrino a Lorenzo Cimino) e fra portatori della bandiera storica (da Agostino Andaloro a Michele Barrile). La manifestazione, con l’annesso passaggio delle consegne, è stata guidata dal Gran Cerimoniere Gianni Taibi.

Settimana Santa 2019: oggi il passaggio di consegne nella Real Maestranza, diventa Capitano Giovanni Cimino. LIVE della cerimonia

Pubblicato da Il Fatto Nisseno su Domenica 10 marzo 2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here