Salute

Caltanissetta, presentazione del libro “la ragazza di Marsiglia” di Maria Attanasio: martedì 26 marzo

Redazione

Caltanissetta, presentazione del libro “la ragazza di Marsiglia” di Maria Attanasio: martedì 26 marzo

Dom, 24/03/2019 - 11:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’associazione Onde donneinmovimento con il patrocinio dell’Assessorato  cultura, creatività e partecipazione, organizza per martedì 26 marzo alle 17,30 nella sala degli oratori di  Palazzo Moncada, la presentazione del libro “La ragazza di Marsiglia” di Maria Attanasio, scrittrice, saggista e poeta.L’autrice è stata  dirigente scolastica  e   docente di storia nei licei. Ritroviamo, infatti, l’impianto storico che connota i sui precedenti romanzi ( ad es.” Il falsario di Caltagirone”) anche nella ricerca su Rosalie Montmasson, unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille, combattente a Calatafimi, repubblicana convinta, protagonista del Risorgimento, ma oscurata  dai libri e  dalla storia risorgimentale, dopo l’annullamento, ottenuto da Crispi, del loro matrimonio durato vent’anni.
Maria Attanasio le restituisce voce e identità, con passione ne ricerca le tracce, ripercorrendo  i luoghi e studiando i documenti  e ne definisce  un ritratto in cui via via, con un ritmo narrativo avvincente, il personaggio diventa persona.

Onde donneinmovimento, che è sempre attenta al recupero della memoria collettiva delle donne,vede in questo romanzo un contributo alla  storia al femminile sul processo unitario italiano,e  simbolicamente ha  scelto come  data dell’evento,  il giorno prima del 158esimo  anniversario dell’ Unità d’Italia (27 marzo 1861).
In occasione  della presentazione,in continuità con l’ obiettivo  di riequilibrio di genere nella toponomastica, verrà formalizzata la richiesta di apporre una targa alla memoria di Rosalie Montmasson in via dei Mille.
L’evento vedrà la partecipazione delle studentesse  del gruppo di lettura del Liceo Manzoni, che avendo letto con attenzione il libro, coglieranno l’occasione per dialogare con  l’autrice.

Pubblità Elettorale