Salute

Caltanissetta, IISS “L. Russo” aderisce alla campagna Miur “responsabilità di proteggere”

Redazione

Caltanissetta, IISS “L. Russo” aderisce alla campagna Miur “responsabilità di proteggere”

Lun, 12/02/2018 - 10:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’IISS Luigi Russo di Caltanissetta diretto dalla Dirigente Maria Rita Basta, ha risposto positivamente alla proposta di sensibilizzazione sulla “Responsabilità di proteggere ” (“RtoP”) nelle Scuole Superiori Italiane da parte del Ministero Istruzione (MIUR) e Ministero Affari Esteri (MAECI).

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ha elaborato un KIT di divulgazione e presentazione della RtoP che è stato illustrato sul sito del MIUR dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, dando ufficiale avvio al progetto in data 12 gennaio 2018.
La Responsability to Protect è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000 al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani.
Ed è attraverso il gioco di ruolo sul caso ipotetico del Paese ZOFFRAK che gli studenti della classe 2°A ECONOMICO guidati dalla Prof.ssa Linda Urrico e dal Prof. Edoardo Vagginelli, hanno preso coscienza delle difficoltà che bisogna superare per trovare una soluzione pacifica ai conflitti; fondamentale è il ruolo della società civile e dei mass-media che attirano l’attenzione del mondo sulla situazione del Paese.
A spiegarne brillantemente le dinamiche è stato il giornalista Giorgio de Cristoforo, già Direttore della Redazione Nissena e poi di quella Catanese del Quotidiano La Sicilia, che ha affascinato gli studenti con le sue osservazioni ed ha generato e soddisfatto molte curiosità sul mestiere del giornalista.

Pubblicità Elettorale