CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Oggi è la festa della Repubblica. Ed è giusto che le Istituzioni e gli italiani tutti celebrino questo anniversario, così denso di significato.
Ed è cosa piacevole che ci scambiamo con sinceri sentimenti gli auguri per tale evento.
L’articolo 1 della nostra Costituzione, così straordinariamente bella,così nobile ,recita: “L’Italia è un Repubblica democratica fondata sul lavoro”.
Diamo, pertanto, senso e significato a questa nostra festa difendendo la bellezza del lavoro e facendo, per chi già lavora, con serietà, onestà e spirito di servizio il quotidiano dovere.
Ed impegniamoci tutti: istituzioni, realtà politiche ed imprenditoriali,sindacati,associazioni , organizzazioni, realtà ecclesiali (ognuno per la parte che compete), ad inventare con creativo coraggio ed inventiva progettuale occasioni di sviluppo economico-sociale del nostro territorio per dare dignità a tanti, tantissimi giovani e meno giovani, che sono alla ricerca di un dignitoso sostentamento economico, per infondere fiducia e speranza, per dare fisionomia al profondo desiderio di riscatto, così poco ascoltato da una politica smarrita e confusa.
Venerdì 2 giugno
Buona festa della Repubblica, Stefano Vitello

