Salute

“La storia per immagine”: LA SHOAH© – Comune di Mussomeli. “Ricordare il passato per non ripetere l’errore e l’orrore nel futuro”

Carmelo Barba

“La storia per immagine”: LA SHOAH© – Comune di Mussomeli. “Ricordare il passato per non ripetere l’errore e l’orrore nel futuro”

Ven, 27/01/2017 - 08:53

Condividi su:

MUSSOMELI – Assai positiva l’iniziativa del Comune per  ricordare e non dimenticare. “ Il Giorno della Memoria- ha postato il primo cittadino Catania sul social –  è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. È stato  stabilito ciò in virtù della risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del “1º Fronte ucraino” del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente, per la prima volta, al mondo l’orrore di quel genocidio.
L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista.
E proprio per ricordare a tutti noi e, soprattutto alle nuove generazioni, dice il sindaco Catania,  abbiamo ideato il concorso “LA STORIA PER IMMAGINE” LA SHOAH©.
L’obiettivo del concorso era ed è quello di far riflettere tutti, bambini – giovani generazioni – educatori – genitori, su una triste pagina dell’umanità, su quanto di peggio l’essere umano possa tirare fuori da se stesso, nel tentativo di non ripetere mai più questo errore.
Confesso che non mi aspettavo, non ci aspettavamo, una risposta cosi massiccia, una partecipazione così ampia:
– n. 78 elaborati complessivi pervenuti tra video, poesie, disegni, composizioni musicali, foto (43 arrivati entro i termini della prima scadenza, 35 a seguito della riapertura);
– 44.000 interazioni con i post;
– oltre 14.000 visualizzazioni complessive
– oltre 26.000 ‘mi piace’
Questi sono i numeri in questo momento (ore 14,00). Rimane ancora tempo tutto il giorno per esprimere il proprio voto senza dimenticare MAI l’obiettivo finale del concorso: ricordare il passato per non ripetere l’errore e, l’orrore, nel futuro.
Grazie a tutti i partecipanti per avere aderito al concorso. Grazie a tutti voi che state votando. Grazie al nostro tecnico Luigi Amico. Chiunque vinca è marginale, l’importante è sensibilizzare al tema”.

Stamattina, la mattinata al cine -teatro Manfredi, proiezione di documentari e scolaresche presenti. Intorno a mezzogiorno la premiazione del concorso promosso dal Comune di Mussomeli.

banner italpress istituzionale banner italpress tv