Salute

“Sotto un implacabile cielo”, venerdì 16 settembre a Sommatino la presentazione del nuovo libro di Filippo Falcone. I luoghi della memoria e le atmosfere di paese di un tempo, tra speranze e delusioni

Redazione

“Sotto un implacabile cielo”, venerdì 16 settembre a Sommatino la presentazione del nuovo libro di Filippo Falcone. I luoghi della memoria e le atmosfere di paese di un tempo, tra speranze e delusioni

Lun, 12/09/2016 - 19:35

Condividi su:

copertinaCALTANISSETTA – E’ fresco di stampa il nuovo libro di Filippo Falcone dal titolo “Sotto un implacabile cielo”, pubblicato nella collana “L’immagine rovesciata – prove d’autore” diretta dall’ex preside Sergio Mangiavillano per le Edizioni Lussografica di Caltanissetta. La collana si prefigge di fare da cerniera tra la grande letteratura siciliana e le esperienze narrative più recenti di nuovi autori.
Filippo Falcone è nato a Sommatino nel 1969, ha studiato Scienza politiche all’università di Palermo (dipendente Miur) è giornalista pubblicista dell’ordine dei giornalisti di Sicilia. Dal 2014 dirige la rivista Studi storici siciliani che ha sede a Gangi, in provincia di Palermo, e dopo varie pubblicazioni in ambito storico, saggistico e giornalistico, con questo volumetto si cimenta per la prima volta con il genere narrativo.

Filippo Falcone

Filippo Falcone

La copertina e le pagine interne del libro sono arricchite dalle illustrazioni del Maestro Croce Armonia, noto pittore anch’esso di origini sommatinesi ed operante in Italia e all’estero.
Più precisamente l’agile volume racconta la vita di paese e gli entusiasmi giovanili degli anni Ottanta e Novanta, della cui generazione l’autore ha fatto parte.
Questo lavoro è il primo di genere letterario in cui l’autore si impegna dopo varie pubblicazioni di carattere soprattutto storico. “Questo libro vuole essere – come afferma lo stesso scrittore Filippo Falcone – anche un omaggio ai luoghi della memoria della Sicilia della tradizione mineraria e contadina, di cui la nostra storia è pregna. Una Sicilia che oggi non c’è più, in un mondo totalmente mutato. Un’Isola che rimane solo nella memoria di chi vuole, attraverso un immaginario viaggio nel passato, visitarne i luoghi dei ricordi. Quello che ho fatto io in questo libricino ripercorrendo la mia infanzia e giovinezza: i cantastorie in piazza, il cinema la domenica pomeriggio, le escursione di noi bambini per le vie del paese, le festività religiose di un tempo, come le vampe per Santa Barbara protettrice del paese, ed ancora i personaggi di paese, sino a giungere alla maturità e all’impegno politico degli anni Novanta tra speranze e delusioni”.
La presentazione a Sommatino è in programma per venerdì 16 settembre 2016 alle ore 18,30, presso il Museo Etnografico di Sommatino, sito nella piazza centrale e gestito dall’Associazione Culturale “La Fenice”.
La serata è promossa dall’Associazione teatrale “I Fili del tempo e delle fate” di Sommatino, diretta dall’ins. Osvaldo Pappalardo.
Intervengono alla serata il prof. Sergio Mangiavillano, direttore della collana; la prof.ssa Sonia Zaccaria, docente Liceo scientifico A. Volta Caltanissetta; gli inss. Maria Sciascia, Aurora Malandrino, Luigi Pulci, che leggeranno alcune pagine del libro. Coordinerà la serata l’ins. Osvaldo Pappalardo, con interventi musicali di Benedetto Carvello al piano e Giusy Terrana alla voce e chitarra. Saranno presenti l’autore e l’editore Salvatore Granata

banner italpress istituzionale banner italpress tv