Salute

Offerta formativa dei corsi di laurea tradizionali, un ponte tra cultura e innovazione

Redazione

Offerta formativa dei corsi di laurea tradizionali, un ponte tra cultura e innovazione

Mer, 07/09/2016 - 15:08

Condividi su:

Tra le specializzazioni che ancora offrono buone possibilità di impiego la laurea in Giurisprudenza rimane una delle più stabili. Le opportunità lavorative offerte da questo percorso sono molteplici, dalla professione libera, alla docenza, alla possibilità di partecipare a concorsi in settori prestigiosi, come la Magistratura, l’Avvocatura o il Notariato; c’è ancora ampio spazio nel mondo dei Tribunali, a patto che la preparazione dei futuri dottori sia all’altezza del ruolo che intendono ricoprire. Inoltre sono molte altre le professioni che si avvalgono della collaborazione di un legale e questo amplia il bacino di ricerca di un’occupazione. È una laurea che lascia il segno, sia in chi la persegue, sia in chi vive a contatto con questa realtà. La Giurisprudenza cammina a braccetto con la Storia di un Popolo e pone le basi per lo sviluppo sociale del paese; chi studia in questo campo acquisisce una cultura unica, una coscienza esatta della società contemporanea e una conoscenza vigile del momento storico. Praticamente è una scuola di vita esemplare e di certo non è una laurea di ripiego.

Giurisprudenza a Palermo

Prendere una laurea in giurisprudenza è sempre stato un punto d’orgoglio essendo uno dei corsi più validi e completi in Italia. Un tempo i sacrifici che i genitori affrontavano per laurearvi i figli erano davvero grandi, i quali venivano sostenuti nelle spese di iscrizione e non da ultime le spese di trasferimento per chi viveva lontano dai grandi atenei. Oggi i genitori continuano a sostenere i sogni dei propri figli ma avendo a disposizione un ventaglio di scelta più ampio rispetto al passato. Tra le novità in tema di formazione accademica non possiamo non menzionare le università telematiche: pur mantenendo intatto il suo valore formativo con un’offerta completa dei corsi di laurea tradizionali, la laurea in Giurisprudenza dell’Unicusano a Palermo stende un ponte tra cultura e innovazione, proponendosi con la sua piattaforma di e-learning tramite la quale offre agli studenti, oltre alla formazione classica, di sviluppare anche conoscenze informatiche, oggi indispensabili in qualsiasi ambiente di lavoro. Infatti, grazie ai materiali disponibili online, si può studiare seguendo le lezioni sul proprio pc come se si fosse in aula e limitare le visite in facoltà solo in occasione delle prove di esame. Questo oltretutto agevola anche quei ragazzi che vivono in provincia e che in altri tempi avrebbero dovuto sobbarcarsi dei costi del trasferimento in città. Inoltre un altro aspetto molto interessante delle università telematiche è che le iscrizioni rimangono aperte a lungo, a differenza delle facoltà tradizionali dove queste sono condizionate dal calendario delle lezioni.


Come affrontare al meglio questo percorso

L’abitudine a considerare questo corso di studi come un esercizio mnemonico spropositato porta molte persone fuori strada. Una buona memoria certo aiuta, ma esistono anche strumenti ed esercizi per migliorarla. In compenso serve molta pazienza e dedizione allo studio, una grande sete di conoscenza e molta attenzione a collegare tra loro i vari concetti che si intrecciano, formando la fitta rete in cui le materie che sembrano tra loro più distanti hanno radici comuni. Indubbiamente serve molta concentrazione, questo sì, è anche utile poi mantenere alto lo stato di attenzione, così come un regime il più possibile sano affinché l’organismo dia il massimo della sua energia analitica: questo vuol dire aria, passeggiate, pause intelligenti e sole. Infine energia vuol dire anche non essere mai soddisfatti della propria preparazione fino a quando ciò che si studia non smette di essere estraneo. La perseveranza e la curiosità sono dunque gli ingredienti perfetti per superare con successo un percorso universitario sicuramente pieno di sfide ma, allo stesso tempo, molto appagante e completo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv