Salute

Caltanissetta, Aiello (FI): “Mettere in sicurezza l’area dei Vulcanelli”

Redazione

Caltanissetta, Aiello (FI): “Mettere in sicurezza l’area dei Vulcanelli”

Lun, 19/09/2016 - 12:49

Condividi su:

Foto Oscar AielloCALTANISSETTA“A seguito del rischio geologico gravante nell’area Vulcanelli occorre mettere in sicurezza la zona, segnalando quantomeno il pericolo” – lo ha chiesto al Sindaco il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello.

L’Ordinanza Sindacale n.26 del 16/07/2015, sul presupposto che esiste un grave stato di rischio, ordina il divieto di accesso nell’area “Vulcanelli”. Nonostante ciò il Consigliere Aiello fa sapere che la zona interdetta all’accesso si presenta, né delimitata da recinzione, né segnalata da alcun cartello.

“In prossimità delle maggiori emissioni gassose dove si sono verificate più volte le gravi esplosioni – dichiara Oscar Aiello – non esiste infatti nemmeno un cartello che avvisi la cittadinanza del rischio. Chiunque può quindi facilmente entrare nella zona altamente pericolosa ed ignaro dell’ordinanza può ritrovarsi in mezzo al pericolo a sua insaputa”.

Nell’area soggetta ad esplosioni e su cui grava il divieto d’accesso sono stati infatti avvistati dei pastori con animali al seguito, dei bambini con le bici e degli extracomunitari che giocano a cricket.

Ritenuto opportuno impedire, in via precauzionale, l’accesso a tutte le persone non autorizzate o quantomeno informare i passanti dello stato di pericolo, il Consigliere Aiello ha proposto all’Amministrazione comunale di delimitare l’area e di collocare in più punti dei cartelli, in modo tale da segnalare in maniera evidente l’esistenza dello stato di rischio e dell’Ordinanza Sindacale n.26/2015.

L’esponente di Forza Italia ha inoltre Interrogato il Sindaco per sapere: se la citata Ordinanza Sindacale è ancora in vigore e cosa ha fatto il Comune per divulgarla; Cosa ha fatto il Comune per garantire l’attività di vigilanza in quella zona; Se dopo le varie esplosioni si è mai predisposto un piano di emergenza e di evacuazione.

Pubblicità Elettorale