CAMPOFRANCO – In occasione della Giornata della Memoria, nella serata di giorno 27 gennaio 2016, il Movimento 5 Stelle Campofranco ha voluto commemorare le vittime dell’Olocausto con un evento che si è tenuto presso il Museo di Storia Locale.
L’incontro è stato partecipato e si è articolato con la presentazione del tema, la proiezione di un video/documentario sull’Olocausto, il racconto e il reportage fotografico di Elisabetta Mazzara sulla visita ad Auschwitz e Birkenau, la descrizione della figura di Vittorio Arrigoni: pacifista, filantropo e giornalista impegnato nella striscia di Gaza, una vita per il rispetto e la difesa dei diritti umani, e, in fine, con la proiezione di un video sui diritti umani. Durante l’arco dell’evento si è esibito il gruppo “Nemesis” con l’interpretazione di canzoni a tema.
Si ringraziano i partecipati e la loro solidale attenzione per un tema così triste e importante che necessita, anno dopo anno, di essere ricordato, sì, per le atrocità e il lato oscuro che mettono in risalto ma affinché queste vengano riconosciute e denunciate nel presente così che non si ripetano nel futuro.
La coscienza umana necessita di essere rinnovata costantemente tramite il ricordo affinché non possa essere nuovamente sedotta ed oscurata. L’intento è quello di far passare l’unico e solo messaggio, quello della non violenza.

