“Una sana alimentazione in un ambiente sano, l’ospedale che scende in piazza e incontra i cittadini, una rete sinergica di enti che interagisce e costruisce salute sul territorio, questo è il Salus Festival”. Queste le parole del vicepresidente della Regione Siciliana e assessore dell’Istruzione e Formazione Mariella Lo Bello. Lee dieci giornate dedicate alla prevenzione e promozione della salute sono iniziate oggi a Caltanissetta.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Pippo Digiacomo, presidnete della commissione Sanità dell’Ars, che ha aperto il Festival affermando che “la Sicilia non è più un fanalino di coda della politica sanitaria”.
Ignazio Tozzo, dirigente generale del Dasoe (Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico) ha invece sottolineato “la centralità del tema della prevenzione, attualmente la ‘Cenerentola’ del sistema sanitario siciliano ma inevitabilmente importante, anche per le conseguenze sul contenimento dei costi delle cure e la tutela della salute della popolazione”.

