Salute

Gela, Cisl FP: processo di stabilizzazione personale precario, personale in agitazione

Redazione

Gela, Cisl FP: processo di stabilizzazione personale precario, personale in agitazione

Ven, 05/06/2015 - 10:19

Condividi su:

GELA – I componenti la R.S.U. CISL F.P. dell’A.S.P. di Caltanissetta, Antonio Grasso, Orazio Maganuco e Filippo Spina, con la presenza del Coordinatore Salvatore Russello e del Segretario Generale Gianfranco Di Maria, mercoledì 3 giugno, presso la sala Auditorium del Presidio Ospedaliero di Gela, hanno incontrato i lavoratori precari che operano nel distretto CL2 Gela, per dibattere sulla pianificazione del programma di stabilizzazione che, a tutt’oggi, è rimasto ancora nella sua fase “iniziale” e, comunque, privo di risposte che ricomprendano la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari che prestano servizio presso la suddetta Azienda. Dal dibattito è emerso, a gran voce e da parte di tutti i presenti,  che vanno  urgentemente affrontate con la Direzione Generale dell’ASP le seguenti problematiche:

  • Prioritariamente, integrazione oraria a 36 ore per quei lavoratori precari che, oggi, effettuano solo 24 ore;
  • Attivazione e completamento del processo di stabilizzazione a copertura dei posti già disponibili in organico alla data del 31/03/2014; (N° 71 posti di diverse figure “Ausiliari, coaudiatori amm.vi e operatori tecnici”) e individuazione dei posti utili alla stabilizzazione di tutto il personale precario in servizio presso l’Azienda de quo;

Nel corso dell’Assemblea, si è osservato che l’ASP pare esternalizzi servizi che invece potrebbero essere svolti dal personale precario di che trattasi (vedi “Affidamento Servizio di Ausiliarato e quant’altro). L’Assemblea e la scrivente O.S. ha considerato che la esternalizzazione di servizi, verosimilmente, ha costi maggiori di quelli che l’Azienda sosterrebbe se tali servizi venissero svolti, magari a fronte della  stabilizzazione e/o della integrazione oraria, dal personale precario.

Per le citate ragioni, i precitati componenti della RSU, il Coordinatore Russello ed il Segretario Generale della Cisl F.P. Gianfranco Di Maria, assieme a tutto il personale precario, chiedono l’attivazione urgente  di un tavolo di concertazione al fine di confrontarsi con codesta Direzione Generale sulle richieste avanzate dai lavoratori e, quivi, riportate sinteticamente.

L’assemblea in ultimo, all’unanimità, proclama lo stato di agitazione dei Lavoratori a tempo determinato in servizio presso codesta ASP n.2 ed iscritti alla CISL FP di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale