CALTANISSETTA – Un “normale” sabato pomeriggio nisseno con Rosso di San Secondo, letteratura, twitter e giovani intorno alla fontana del Tritone in piazza Garibaldi: solo persone, senza auto e emozioni in 140 caratteri. Un flash mob letterario per mettere in pratica ciò che gli studenti delle scuole superiori nissene hanno appreso in un laboratorio di tre giorni coordinato dal dottor Edoardo Montenegro, co-fondatore dell’Associazione Culturale Twitteratura, community di social reading che commenta e riscrive su Twitter i classici della letteratura.
#Nisseni Rileggere e Riscrivere Rosso con un tweet è un’iniziativa che s’inquadra tra le attività che l’Assessorato Creatività e Cultura di Caltanissetta sta portando avanti all’interno del più ampio progetto “La strada degli Scrittori” che vede la città protagonista di una serie di eventi che ruotano attorno alla figura di Pier Maria Rosso di San Secondo. A Caltanissetta l’iniziativa si è concentrata, dal 10 al 12 aprile, attorno alla riscrittura di testi, soprattutto novelle, di Pier Maria Rosso di San Secondo presso la Biblioteca Comunale Scarabelli.
E così gli adolescenti esperti della “rete”, ma talvolta incapaci di esprimersi negli spazi aperti, si sono ritrovati ridenti e scanzonati, nel cuore del capoluogo nisseno e dinanzi alla cattedrale, tenendo tra le mani i fogli con gli appunti, hanno fatto risuonare le loro voci, i loro sorrisi: hanno colorato l’aria e accompagnati dagli immancabili smartphone, “fissato” l’attimo…fuggente.
Di seguito le interviste all’assessore Creatività e Cultura, Marina Castiglione, in prima fila ad applaudire ed incoraggiare i ragazzi e ad Edoardo Montenegro. https://twitter.com/hashtag/Nisseni?src=hash

