Salute

Polo civico. Il cittadino protagonista dell’agire politico: nasce “Agorà 93100”

Redazione

Polo civico. Il cittadino protagonista dell’agire politico: nasce “Agorà 93100”

Dom, 15/02/2015 - 19:07

Condividi su:

Il portavoce di "Agorà 93100" Nicola Sposito

Il portavoce di “Agorà 93100” Nicola Sposito

CALTANISSETTA – Un gruppo di cittadine e di cittadini nisseni preoccupati per la grave situazione di crisi della comunità e intenzionati a contribuire all’elaborazione di un modello di società in cui la persona, perno della vita socio-economica della comunità territoriale, sappia coniugare libertà e responsabilità nella partecipazione hanno costituito l’”Officina della .partecipazione territoriale” denominata “Agorà 93100”. L’iniziativa tende a riportare il cittadino ad essere protagonista dell’agire politico, e si collega con l’esperienza del “Polo Civico” che nelle elezioni amministrative del 2013 ha contribuito in modo determinante all’avvio di una svolta rilevante nel governo della città: Il Polo adesso si accinge a costituirsi in movimento politico: l’assemblea costituente si terrà il 22 marzo.
Nell’organizzazione del “Polo Civico”, l’Officina territoriale (O.T.P.) è stata pensata come struttura autonoma di base a garanzia di una partecipazione diffusa dei cittadini e per promuovere la logica della condivisione dell’azione politica. Infatti, partendo dal territorio, per sostenere un modello solidale di autonomia locale, si intende comporre un’organizzazione che abbia una gestione dinamica e circolare, per impedire forme di rigida rappresentanza verticistica.
Oggi più che mai è necessario elaborare un modello di società che metta al centro dell’attenzione e dell’azione di governo, a tutti i livelli, la persona e i suoi diritti fondamentali, inviolabili e inalienabili; una società in cui la persona, perno della vita socio-economica della comunità territoriale, sappia coniugare libertà e responsabilità nella partecipazione.
L’impegno di “Agorà 93100 e del Polo Civico sarà rivolto a realizzare un soggetto politico nuovo caratterizzato come spazio di azione e relazioni che contrasti i processi di personalizzazione, con il lavoro congiunto tra gruppi di esperienze differenti per sostenere proposte politiche riguardanti la cogestione e l’autogoverno democratico.
Agorà 93100 è orientata a rappresentare – insieme con altre Officine della partecipazione territoriale in corso di costituzione – una “nuova frontiera” nel rapporto tra cittadini e istituzioni attraverso la concretizzazione di un moderno patto sociale per il quale ognuno mette a disposizione del bene collettivo l’esperienza, l’impegno e le proprie competenze. A tale scopo si farà promotrice d’incontri nei quartieri, con gli operatori economici e i cittadini, sollecitando l’intervento dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni competenti, per l’elaborazione di un progetto di sviluppo complessivo per i territori del nisseno.

L’’Assemblea dei soci di Agorà 93100 ha eletto gli organi statutari nominando Portavoce Nicola Sposito, Segretario Vincenzo Lo Muto, Tesoriere Patrizia Giugno, componenti del Consiglio Direttivo Salvatore Letizia, Antonio Matraxia, Michele Vullo, Gianfranco Sardo, Adele Gallo, Renato Mammana.

Pubblicità Elettorale