Salute

XXIV Settimana della Cultura Scientifica: EN plein del liceo Volta di Caltanissetta

Redazione

XXIV Settimana della Cultura Scientifica: EN plein del liceo Volta di Caltanissetta

Gio, 06/11/2014 - 23:01

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Ottimo piazzamento del liceo scientifico “Volta”, che si è aggiudicato tutti  e tre  gradini del podio del concorso C’era una volta e ora c’è, indetto dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Catania, nell’ambito della XXIV Settimana della Cultura Scientifica, svoltasi alla fine del mese di ottobre.

Il concorso, riservato a studenti di scuola secondaria di secondo grado, consisteva nella realizzazione di un video-racconto sull’evoluzione di uno strumento scientifico, fino all’uso (diretto o indiretto) che se ne fa oggi. L’istituto nisseno ha visto la partecipazione delle classi 4ªD, 4ªE e 4ªC, classificatesi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, con i video intitolati Uno sguardo sull’universo, Il tempo che scorre…, Il termometro e la sua evoluzione nel tempo.

Il video vincitore Uno sguardo sull’universo è stato realizzato da alcuni studenti della classe 4ªD, che hanno voluto ripercorrere l’evoluzione di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: il telescopio. Questi gli studenti del gruppo di lavoro: Riccardo Galanti, addetto al montaggio e alla regia, Andrea Amato, autore  del video e Giorgio Corsino, Luca Lo Giudice e Pascal Tomasella, interpreti del corto. I ragazzi, guidati dai docenti  di Fisica e Scienze, professoresse Fazia, Ferrrara, Lopiano e e Signorino, hanno voluto raccontare “la storia dello strumento che ci permette di studiare un qualcosa di infinito, immenso e misterioso: l’universo”.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente V. Parisi e dal gruppo di lavoro, premiato durante l’apposita cerimonia presieduta dal direttore e da alcuni docenti del Dipartimento universitario. La partecipazione ad iniziative simili comporta certamente una significativa e trasversale ricaduta didattica, poiché valorizza le eccellenze e stimola la creatività e l’autonomia degli allievi; anche in termini di orientamento, per far fronte alla cronica emergenza occupazionale, diventa fondamentale   motivare le nuove generazioni ad intraprendere percorsi universitari di ambito scientifico.

banner italpress istituzionale banner italpress tv