MODENA – La Sicilia sul tetto d’Italia ai tricolori assoluti di pesi disputati al PalaMolza di Modena. Per i venti siciliani in gara ben 10 ori: 6 in campo maschile e 4 in quello femminile. Hanno brillato i pesisti nisseni quattro titoli assoluti, per la gioia del presidente nazionale della FIPE, il nisseno Antonio Urso.
Nella categoria 56 kg Mirco Scarantino, 18 anni, nisseno, figlio d’arte, non ha avuto avversari aggiudicandosi l’oro con un totale di 235 kg tra strappo e slancio, non lontano dal suo record di 254 kg; adesso può pensare insieme agli altri azzurri siciliani, alle qualificazioni in vista dei Giochi di Rio de Janeiro 2016, che scatteranno il prossimo marzo.
Ancora Caltanissetta sul podio più alto grazie a Calogero Guarnaccia (Club Atletico Ercole Cl), oro nei 62 kg, con un totale di 264 kg. Nei 77 kg conferma per il palermitano Giorgio De Luca che con 305 kg è andato vicino al personale stagionale di 310 kg vincendo l’oro e facendo festa sul podio col nisseno Luca Parla (3°).
Nella categoria 105 kg, oro per Pietro Noto
In campo femminile, Genny Pagliaro ha dominato: oro nei 48 kg dove con un totale di 159 kg ha superato l’altra nissena, l’esperta e inossidabile Eva Gigante (150 kg) che era stata azzurra ai Giochi di Sydney 2000. E in questa stessa gara, festa a casa Pagliaro per il 5° posto di Alessandra, classe 1997, sorella di Genny.



