Salute

Terza giornata nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?”: 28 settembre in via Rochester

Donatello Polizzi

Terza giornata nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?”: 28 settembre in via Rochester

Gio, 26/09/2013 - 13:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anno dopo anno, l’evento nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” si sta rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori di midollo osseo al Registro italiano (IBMDR); e quest’anno? la speranza è di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori.

Con l’imminente apertura della neo sezione nissena, già convenzionata con l’A.O. Sant’Elia di Caltanissetta e presieduta dalla presidente Scimè Ilenia, questa speranza diventa vera e concreta realtà, e la realizzazione di tale evento vuole mostrarne non solo l’importanza e la fattibilità, ma anche l’impegno e la speranza di tanti volontari che collaborano per un unico obiettivo: reclutare nuovi donatori di midollo osseo! ADMO collabora  con diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio italiano, l’evento “Ehi,tu! Hai midollo” ha  infatti modo di esistere grazie all’importante presenza dell’Associazione VIP (ViviamoInPositivo) Caltanissetta Onlus nella persona del Presidente Giordano Davide e di tutti i clown volontari facenti parte della stessa che, con impegno e voglia di fare, permettono di affrontare tematiche di grande importanza donando sorrisi e totale disponibilità nella realizzazione di svariate attività ludiche, affrontando con  gioia, situazioni di grosso disagio.

Pertanto, giorno 28 settembre 2013 dalle ore 10,00 alle ore 22,00 in Via Rochester, accanto allo Stadio  Palacarelli, prenderà avvio la Giornata Nazionale di Sensibilizzazione alla Donazione di Midollo Osseo, che vedrà in campo lo staff nisseno delle associazioni ADMO e delle VIP pronte a collaborare ed a regalare alla città un evento che saprà unire momenti di divertimento e attività ludiche all’importante  messaggio sulla possibilità di donare il midollo osseo: divulgare tale  informazione e chiarire tutti i dubbi sulle modalità della donazione sarà l’obiettivo principale.

Le attività saranno tante e coinvolgenti tra cui il truccabimbi e lo scultore di palloncini dei clown VIP, l’intrattenimento di Angelo Russo, conosciuto attore di fiction, e momenti di musica con la partecipazione di Corrado Sillitti, Dirty Sound, Majesty Money, Harmony Ship, Sand Creek e tanti altri; l’allestimento di luci e service sarà  possibile grazie al contributo di LMS di Luigi Mannarà. L’importante presenza dell’autoemoteca, possibile grazie al supporto della FIDAS di Caltanissetta, permetterà a tutti coloro che vorranno di effettuare immediatamente il prelievo di sangue ed essere così inseriti nel registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR); la tipizzazione del volontario verrà effettuata grazie alla grande disponibilità dei medici del reparto trasfusionale di Caltanissetta il quale, nella persona della D.ssa Anna Maria Messana, saranno un punto di riferimento indispensabile per le tipizzazioni e quindi per il reclutamento di nuovi volontari all’interno della sezione nissena. Il trapianto di midollo rappresenta l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche. Anche quest’anno “Ehi, tu! Hai midollo?” vedrà  protagonista dello spot televisivo creato ad hoc.il comico Domenico De Pasquale, alias Mingo – l’inviato speciale di “Striscia la notizia” .

Per essere tipizzato, diventare così un potenziale donatore di midollo osseo, basta un semplice prelievo del sangue!

Dopo il prelievo, il tuo campione di sangue sarà tipizzato e tutti i dati saranno inseriti nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) diretto dalla Dr.ssa Nicoletta Sacchi, con sede all’Ospedale Galliera di Genova.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale http://www.ehituhaimidollo.org/.

banner italpress istituzionale banner italpress tv