CALTANISSETTA – Domenica 29 settembre AISLA celebrerà la VI Giornata Nazionale per la lotta alla SLA, organizzata con il patrocinio del Presidente della Repubblica e dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. La Giornata nasce per ricordare il “sit-in” dei malati di Sla a Roma del 18 Settembre 2006 in cui vennero avanzate al Ministero della Salute precise richieste per la difesa della cura e dell’assistenza. Ogni anno, durante questa Giornata, i volontari Aisla forniscono informazioni sulla malattia, sulle attività dell’Associazione, ed evidenziano i bisogni dei malati di Sla e dei loro familiari con particolare riferimento alla ricerca di una terapia finalmente in grado di arrestare e sconfiggere la malattia, e ad una presa in carico assistenziale davvero adeguata alla necessità quotidiane.
Per questa occasione, domenica 29 settembre i volontari della sezione AISLA di Caltanissetta saranno presenti con un gazebo alla Fiera di San Michele, per una giornata di sensibilizzazione e per promuovere la campagna di raccolta fondi “Un contributo versato con gusto”: a fronte di una piccola offerta sarà possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG fornita da Camera di Commercio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Comune di Asti e Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto “Operazione Sollievo” che prevede sostegno economico, supporto per la gestione del malato tra le mura domestiche e fornitura di strumenti utili a migliorare la qualità della vita.
È in corso, inoltre, la CAMPAGNA SMS SOLIDALE (da inviare al numero 45502) DAL 16 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE 2013.
OBIETTIVO: progetto di ricerca “ALSsiMO” – Morpholino antisense oligomer against SOD1 for the development of ALS therapy, condotto dai ricercatori del Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano guidati da Monica Nizzardo. E’ un progetto di ricerca della Fondazione AriSLA finalizzato a testare gli effetti della molecola “morfolino” su modelli animali affetti da SLA.


