PALERMO – Compilato il tabellone principale del 26° Italiacom Open di tennis (235 mila dollari, sulla terra battuta del Country club) che da lunedì vedrà in campo alcune delle più forti tenniste del Wta Tour.
Prima testa di serie è la bolognese Sara Errani, n.5 del mondo seguita dalla tarantina, Roberta Vinci n. 11, quindi terza favorita del torneo, la giovane francese Kristina Mladenovic e a numero quattro la ceca Klara Zakopalova. A completare la lista delle otto teste di serie, la spagnola Lourdes Dominguez Lino, la rumena Irina Begu, l’altra iberica Silvia Soler Espinosa e ancora una giocatrice ceca, Karolina Pliskova.
Non comprese tra le otto teste di serie, cinque outsider di lusso che potrebbero causare non poche sorprese. Cominciamo dalla spagnola Medina Garrigues, cinque volte vincitrice di questo torneo tra il 2001 e il 2011. Quindi l’azzurra Flavia Pennetta che si è imposta sui campi palermitani nel 2009 in finale sulla Errani.
Il sorteggio non è stato tenero con la brindisina che dovrà affrontare all’esordio, probabilmente martedì, la Zakopalova. Altre giocatrici da tenere in grande considerazione le finaliste del 2001 e del 2012, ossia la slovena Polona Hercog e la ceca Barbora Zahlavova Strycova che a secondo turno potrebbe ritrovarsi la Errani, dalla quale venne sconfitta in finale l’anno passato. Infine l’altoatesina, Karin Knapp, reduce da grandi prestazioni a Wimbledon dove è approdata al quarto turno. “Sono molto felice di tornare a giocare al sole dopo aver sofferto il clima di Londra – ha detto l’azzurra – e poi a Palermo ho colto la mia prima semifinale in un torneo Wta. Mi sento in buone condizioni di forma e con il morale giusto per fare un buon cammino”.
Intanto nessuna sorpresa dai primi incontri del tabellone di qualificazione. Ad eccezione della sconfitta della romana Anastasia Grymalska, superata in due set dalla più giovane piemontese Giulia Gatto Monticone. Tutta facile per la ritrovata rumena Alexandra Dulgheru, due anni fa n. 26 del mondo prima di una serie di infortuni.
Risultati di oggi: Sasnovich (Blr) b. Pairone (Ita) 7-5 6-0; Dulgheru (Rou) b. Shinikova (Bul) 6-3 6-0; Grajdek (Ger) b. Tona (Ita) 6-4 4-6 6-3; Garcia-Vidagany (Esp) b. Shamayko (Rus) 6-7 (6) 6-3 7-6 (1); Barrois (Ger) b. Kolar (Slo) 6-3 6-2; Gatto Monticone (Ita) b. Grymalska (Ita) 6-3 6-2; Sadikovic (Sui) b. Rottmann (Aut) 6-1 6-0; Gamiz (Ven) b. Ferrer-Suarez (Esp) 6-2 6-2.


