Salute

Finali territoriali dei Giochi della Gioventù: dal 27 maggio al 6 giugno

Donatello Polizzi

Finali territoriali dei Giochi della Gioventù: dal 27 maggio al 6 giugno

Ven, 24/05/2013 - 13:23

Condividi su:

da sinistra, Giambra, Ristagno, Cordova, Iacono e Zurli.

CALTANISSETTA – Fervono i preparativi per due attesi eventi dell’attività sportiva a scuola, che coinvolgeranno un gran numero di alunni ed alunne della provincia. Circa 1000 ragazze e ragazzi appartenenti ad alcune scuole medie della provincia si ritroveranno, infatti, da lunedì 27 maggio al successivo 6 giugno  per  partecipare alle feste finali territoriali dei “Giochi della Gioventù 2013”. Ad aprire gli appuntamenti saranno le feste di Resuttano e Riesi, mentre sarà Mussomeli a chiudere la kermesse organizzata a chiusura dell’anno scolastico.

A Caltanissetta, invece,  il 28 maggio con inizio alle ore 16,00 allo Stadio Tomaselli, si svolgerà la manifestazione “L’Atletica fa scuola 2013” organizzata dal Comitato Provinciale della Federazione di Atletica Leggera, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta ed il sostegno di sponsor privati. Le due iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, svoltasi all’Ufficio Provinciale Scolastico di Caltanissetta, dal delegato provinciale del Coni Giuseppe Iacono, dal coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Enrico Cordova, dal presidente provinciale della FIDAL, Attilio Ristagno, e dal responsabile tecnico della federazione Alessandro Giambra. Era altresì presente l’assessore comunale alla Scuola, Laura Zurli.

L’intervento introduttivo è stato quello di Enrico Cordova, coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha sottolineato “l’importanza delle manifestazioni in programma, sia per il gran numero di alunni coinvolti, sia per la preziosa sinergia, consolidata da anni a livello provinciale, tra mondo della scuola e movimento sportivo”. Subito dopo ha preso la parola il delegato provinciale CONI, Giuseppe Iacono.

Questi ha illustrato le peculiarità del progetto “Giochi della Gioventù”- promosso dal Coni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione- che promuove la diffusione della pratica sportiva tra i giovani che frequentano la scuola secondaria di 1° grado. “L’idea guida fondamentale – ha dichiarato – su cui si basa l’intero progetto è l’identificazione della classe/gruppo con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive, per coinvolgere e motivare all’attività fisica tutti i giovani, soprattutto i meno attivi. La filosofia è quella del <nessuno escluso>, slogan del progetto nazionale”.

Alle feste  finali territoriali dei Giochi partecipano le seguenti scuole medie tra quelle aderenti al progetto: 2° Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” Mussomeli; Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Riesi; Istituto Comprensivo “Pirandello” di Campofranco, Milena e Montedoro; Istituto Comprensivo Puglisi di Serradifalco; Istituto Comprensivo “Russo” di Delia; Istituto Comprensivo “Verga” di Niscemi;  Istituto Comprensivo di Resuttano e Marianopoli.

Si è poi passato ad illustrare le modalità di svolgimento del progetto “L’atletica fa scuola”, che riprende una tradizionale ed attenta presenza dell’atletica leggera nella scuola primaria di Caltanissetta.  E’ intervenuto il presidente provinciale Ristagno che ha sottolineato l’importanza della promozione della disciplina nelle scuole cittadine, che rispondono sempre con entusiasmo alla chiamata della federazione. “Quest’anno, grazie alla collaborazione di tutti ed in primis dei tecnici Alessandro Giambra, Alessia Calì e Florinda Augello, – ha detto – abbiamo potuto permettere la realizzazione di una manifestazione che vedrà tantissimi mini atleti calcare il prato e la pista del Tomaselli”. E’ stato altresì sottolineato l’intervento, a supporto tecnico dell’ evento, degli alunni del corso ad indirizzo sportivo del Liceo Scientifico “A. Volta”, coordinati dall’insegnante Michela Di Gangi. Ha chiuso gli interventi l’Assessore Zurli, che ha voluto rimarcare l’importanza dell’attività sportiva a scuola e preso atto con soddisfazione che le istituzioni cittadine collaborano attivamente per favorire il radicamento dello sport tra i giovani che frequentano la scuola dell’obbligo. Le scuole nissene che hanno aderito a “L’Atletica fa scuola” sono :  Circolo Didattico “L. Sciascia”,  C.D. “Don Milani”, C.D. “Lombardo Radice”, Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”, I.C. “Vittorio Veneto”,    I.C. “Martin Luther King” ed Istituto Paritario “Oasi di Cristo Re”.

Caltanissetta, 24 maggio 2013

N.B. : nella foto allegata, da sinistra, Giambra – Ristagno, Cordova, Iacono e Zurli.

banner italpress istituzionale banner italpress tv