Salute

Palazzo del Carmine. Il voto favorevole di PD e UDC sull’Imu e’ un atto di responsabilità ma non una “cambiale in bianco”

Redazione

Palazzo del Carmine. Il voto favorevole di PD e UDC sull’Imu e’ un atto di responsabilità ma non una “cambiale in bianco”

Ven, 02/11/2012 - 18:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’approvazione delle nuove aliquote I.M.U. da parte del Consiglio Comunale di Caltanissetta,rappresenta un segnale forte ed incontrovertibile per l ‘Amministrazione Campisi.
Il voto favorevole del P.D., ,dell U.D.C. e di altri consiglieri comunali di opposizione,rappresenta certamente una prova di responsabilità politica ed istituzionale,ma non può essere confusa con una cambiale in bianco al Sindaco Campisi.
Non si può non sottolineare infatti che l approvazione della proposta di modifica delle aliquote I.M.U nell ultimo giorno utile,nel contesto di una manovra di bilancio preventivo presentata al vaglio del consiglio comunale nel mese di novembre, rappresenti una  anomalia inaccettabile, non più tollerabile.
Al solo fine di evitare il mancato rispetto del patto di stabilità, che avrebbe avuto ripercussioni fortemente negative sul costo dei servizi a domanda individuale e sulla possibilità di stabilizzazione di tanti lavoratori precari del Comune, il P.D., l U.D.C e altri consiglieri di opposizione hanno consentito di votare una manovra finanziaria che evitasse ulteriori danni alla nostra comunità. Lo sbandamento evidente tra i gruppi e i consiglieri di maggioranza avrebbe prodotto la bocciatura della proposta,dimostrando ancora una volta,l inconsistenza della coalizione che sostiene il Sindaco,Anche in vista del prossimo  esame del documento di bilancio predisposto dall’amministrazione, l invito a Campisi deve essere netto ed inequivocabile. Cosi non è possibile andare avanti,:il Sindaco Campisi si renda conto che non tollereremo il ripetersi di comportamenti amministrativi segnati dalle riproposizione di consulenze,incarichi fiduciari e scelte non condivisibili e ingiustificate,alle spalle del consiglio comunale e della città. La politica del fatto compiuto,messa in essere da Campisi deve finire. Il Sindaco prenda atto che è minoranza in consiglio comunale e nella città come dimostrano i recenti risultati elettorali. Nel rispetto rigoroso dei ruoli di maggioranza e di opposizione che rivendichiamo,non consentiremo più alla coalizione che sostiene Campisi di farsi sorda,muta e cieca,rispetto alla necessità di un confronto costruttivo con tutte le forze politiche e sociali presenti in città. Se ancora una volta,verrà rifiutato il dialogo e la condivisione delle cose da fare,cosi come ci chiede la cittadinanza, per continuare sulla strada perdente dell’ arroganza e della superficialità,   l unica possibilità è andare al più presto alle elezioni.
 
 
                                                                                  I Segretari cittadini
                                                                                   
                                                                                   Felice Dierna (U.D.C.)
                                                                                   Angelo Lomaglio (P.D.)  

banner italpress istituzionale banner italpress tv