Salute

Il Comune aderisce alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. Il programma

Redazione

Il Comune aderisce alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. Il programma

Mer, 07/11/2012 - 18:49

Condividi su:

SAN CATALDO – La raccolta differenziata e il tema dei rifiuti saranno al centro della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” cui il Comune di San Cataldo ha aderito, elaborando un progetto che coinvolgerà le scuole “Carducci” e “Balsamo” e a cui collaboreranno anche l’Ato Ambiente Cl1, l’associazione “Le Scale”, il liceo artistico “Juvara”, il gruppo Scout San Cataldo 1 e l’associazione “Valle del Salso”. Questo il programma delle iniziative, che si terranno dal 17 al 25 novembre elaborato dal consigliere comunale di Primavera Sancataldese Salvatore Citrano:

1. FASE 1 (Settimana tra il 17 e il 25 Novembre):
•  attività di formazione e sensibilizzazione agli alunni e ai genitori delle prime classi della scuola secondaria di primo grado.
• Avvio di un concorso avente come oggetto:
o concorso di idee e impegni da proporre all’Amministrazione su misure da adottare per la riduzione del rifiuto domestico e sulla gestione dello stesso;
o creazioni di vignette e/o fumetti dal tema “la riduzione della produzione del rifiuto”;
o creazioni di sketch e filmati dal tema “la riduzione della produzione del rifiuto”.

2.  FASE 2 Successivamente i vincitori del sopraindicato concorso, che dovrà concludersi entro fine dicembre, diventeranno a loro volta formatori nelle scuole elementari. Pertanto questi ragazzi, (tra gennaio e marzo 2013), andranno nelle scuole elementari dove potranno mostrare le idee, le vignette e gli sketch oggetto del concorso.

Contemporaneamente, nella settimana tra il 17 e il 25 Novembre, verranno realizzate altre due attività:

1- Verranno create dagli alunni dell’Istituto Statale D’Arte “F.Juvara” di San Cataldo delle borse per la spesa in cotone che riporteranno il logo del Comune e un logo dal tema “la riduzione della produzione del rifiuto” creato dagli stessi alunni.

Queste borse saranno poi distribuite a tutti i partecipanti al concorso. Le giornate di sensibilizzazione e formazione coinvolgeranno anche il “Gruppo Scout locale San Cataldo 1” e gli stessi nella giornata del 18 novembre (se il meteo non lo consente sarà rinviata al 26/11) dalle ore 09.00 alle 13.00 in Piazza Papa Giovanni XXIII, davanti il Palazzo Comunale, organizzeranno dei giochi per i bambini e adulti (seleziona rifiuto, costruisci un oggetto con materiale riciclato, fai da te il tuo sapone, risparmia la plastica sulla tua spesa). Inoltre, saranno coinvolte Associazioni ciclistiche che dimostreranno come  in molte  occasioni si può evitare l’uso dell’auto.

banner italpress istituzionale banner italpress tv