Salute

Piscina comunale, è protesta: “Freddo, acqua torbida e servizio pessimo”

Redazione

Piscina comunale, è protesta: “Freddo, acqua torbida e servizio pessimo”

Dom, 20/11/2011 - 21:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ma chi controlla l’acqua della piscina? Ci sembra una domanda legittima, tanto quanto : ma dove vanno a finire i soldi delle quote mensili e trimestrali dei corsi di nuoto, superaffollati anche all’ultimo turno della giornata?

Perché si tratta proprio di questo. Versiamo regolarmente ogni mese (alcuni facciamo anche il trimestrale)  la quota relativa al  corso di nuoto per avere, da diverse settimane ,  un servizio  pessimo. Gli spogliatoi sono freddissimi, l’acqua della doccia è, tutt’al più, appena tiepida. Ma soprattutto l’acqua della piscina è vergognosamente sporca. Diciamola tutta: è torbida, melmosa, disgustosa. Il  fondo della piscina è scivoloso.

Da settimane diversi di noi hanno segnalato questo stato di cose: prima richieste verbali, poi reclami scritti, poi anche rimostranze dirette al gestore dell’impianto, Antonio Russo. Assurde, e direi anche parecchio indisponenti, le risposte avute: “c’è una perdita d’acqua… l’acqua calda viene consumata dai nuotatori dei turni precedenti… le mattonelle sono scivolose non per sporcizia ma perché l’impianto è vecchio…” e così via.

Viene spontaneo chiedersi: ma chi frequenta, come noi, l’ultimo turno di nuoto della giornata, non ha diritto, visto che paga la stessa identica quota mensile di chi frequenta il primo turno, a trovare gli spogliatoi caldi? E l’acqua della doccia calda? E che dire delle pessime condizioni igienico-sanitarie della vasca e dell’acqua in cui centinaia di persone nuotano ogni giorno  per sport, per terapia, per gioco, per passione.

Fino a qualche tempo fa la piscina comunale era il fiore all’occhiello della nostra città che, carente di impianti sportivi e strutture per l’intrattenimento, poteva contare almeno su questo servizio per i cittadini. Cosa è rimasto di questo fiore all’occhiello?

Chi controlla lo stato dell’acqua? La responsabilità della cattiva gestione della struttura e del servizio è da addebitare solo a chi lo gestisce o magari manca totalmente ogni forma di controllo e verifica sullo stato delle cose? Il Comune di Caltanissetta,  il Sindaco Campisi non dovrebbero verificare la corretta gestione dell’impianto?

Certi di manifestare il sentire comune di chi frequenta con regolarità l’impianto, ci aspettiamo risposte certe alle domande poste.

Lorenzo  La Rocca
Alessio Lacagnina
Marco Curatolo
Silvia Pignatone

Pubblicità Elettorale