Salute

Pontificale solenne per l’anniversario ordinazione episcopale Mons. Russotto

Redazione

Pontificale solenne per l’anniversario ordinazione episcopale Mons. Russotto

Mar, 27/09/2011 - 12:51

Condividi su:

S. E. Mons. Mario Russotto, vescovo della diocesi di Caltanissetta, in occasione della Visita pastorale

CALTANISSETTA – Pontificale solenne oggi alle 19 in Cattedrale per celebrare l’ottavo anno di ordinazione episcopale di S. E. Mons. Mario Russotto, nominato Vescovo di Caltanissetta il 2 agosto del 2003 da papa Giovanni Paolo II e consacrato il 27 settembre dello stesso anno dal cardinale Salvatore De Giorgi.

Il pontificale sarà celebrato dallo stesso Mons. Russotto insieme ai sacerdoti della diocesi nissena. Ad animare la liturgia il coro della Cattedrale, diretto dal M.° Angelo Pio Leonardi, che eseguirà la Messa composta per l’occasione celebrativa dallo stesso maestro Leonardi.

S.E. Mons. Mario Russotto, originario di Vittoria, ha svolto gli studi teologici nel Seminario diocesano di Ragusa ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1981 dal Vescovo Angelo Rizzo. Dal 1981 al 1987 è stato Vicario cooperatore presso la Chiesa Madre di Comiso, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, Vice-assistente diocesano di Azione Cattolica per il settore giovani e Direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni. Dal 1987 al 1991 è stato Assistente diocesano della FUCI, Vicario episcopale per la Vita consacrata, Vice-rettore ed economo del Seminario diocesano, membro del Consiglio presbiterale e Assistente dei “Ministri istituiti lettori”.

Dal 1986 al 1995 è stato Docente di Lingue bibliche e Sacra Scrittura all’Istituto Teologico diocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Ragusa mentre dal 1991 al 1998 è stato Assistente ecclesiastico centrale della FUCI.

Direttore del Centro regionale “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del clero di Sicilia e Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo dal 1999 al 2003, nel 2001 è stato nominato Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana e Direttore della Segreteria pastorale regionale. Attualmente è membro della Commissione episcopale della CEI per la Famiglia e i Giovani e in Sicilia è Vescovo delegato della CESi per i Giovani e le Famiglie.

Giornalista pubblicista, ha scritto numerosi articoli di carattere teologico e pastorale su diverse riviste italiane. Ha tenuto anche molti corsi biblico-teologici in Italia e all’estero, in modo particolare nei Paesi Scandinavi, in U.S.A., Messico, Cuba, Polonia, Estonia e Inghilterra. È autore di molte pubblicazioni, sempre di carattere biblico, con diverse Case Editrici. (fonte sito ufficiale della Diocesi di Caltanissetta)

Pubblicità Elettorale