Salute

Acli Sicilia, importanti deleghe a Italo Calafiore

Redazione

Acli Sicilia, importanti deleghe a Italo Calafiore

Mar, 27/09/2011 - 11:45

Condividi su:

CALTANISSETTA- “Il lavoro: tra crisi ed opportunità. Giovani Generazioni in un mondo che cambia” è il titolo del Congresso Regionale dei Giovani delle Acli di Sicilia che si è svolto lo scorso 24 settembre a Catania presso il centro Le Dune Sicily Hotel e che ha visto la partecipazione di centinaia di giovani aclisti siciliani accorsi da tutte le province dell’isola.

Il congresso ha permesso la costituzione della nuova Segreteria Regionale GA Sicilia e tra i suoi componenti ha visto l’elezione del giovane nisseno Italo Calafiore (già Segretario Provinciale del movimento giovanile aclista a Caltanissetta) ricevendo 3 deleghe a livello regionale: organizzazione-sviluppo associativo, vita cristiana e servizio civile nazionale.

Un importante incarico quindi che dà un valido riconoscimento al lavoro e all’operato svolto dai giovani delle Acli nel territorio provinciale di Caltanissetta.

“Siamo molto contenti di questo ingresso nell’esecutivo regionale del nostro movimento giovanile – ha affermato Italo Calafiore, Segretario Provinciale GA Caltanissetta – soprattutto perché la nostra squadra provinciale ha svolto sempre le proprie iniziative dialogando nel territorio con tutte le parti sociali e istituzionali che hanno a cuore i temi delle giovani generazioni. Questa elezione quindi rappresenta il coronamento di un lavoro collegiale fatto in questi anni da tutti i ragazzi che mi supportano quotidianamente nel lavoro e nelle iniziative che portiamo avanti e per tale ragione a loro è dedicato questo nuovo incarico che vuole essere un altro strumento di lavoro, utile per realizzare sempre azione positiva nel nostro territorio”.

Il Congresso ha visto eleggere i seguenti componenti di Segreteria Regionale: Marco Bonaccorso (della provincia di Catania: Segretario Regionale GA Sicilia con delega ai rapporti istituzionali, Università e Formazione); Giuseppe Zafonte (della provincia di Palermo: Vice Segretario Regionale con delega alla comunicazione e alla legalità); Alberto Trigilio (della provincia di Siracusa: Vice Segretario Regionale con delega al volontariato e al found raising); Italo Calafiore (della provincia di Caltanissetta: componente di Segreteria Regionale con delega all’organizzazione/sviluppo associativo, vita cristiana e servizio civile nazionale); Angela Cimino (della provincia di Agrigento: componente di Segreteria Regionale con delega al lavoro e alle pari opportunità); Valeria Ricevuto (della provincia di Trapani: componente di Segreteria Regionale con delega all’ambiente e territorio); Vito Machiavelli (della provincia di Enna: componente di Segreteria Regionale con delega al progetto giovanissimi).

Sono stati eletti anche i 3 rappresentanti in consiglio regionale Acli per conto di GA: Salvo Tosto (della provincia di Catania), Emanuela Carbonaro (della provincia di Ragusa) e Viviana Lo Buono (della provincia di Messina).

Al congresso regionale sono intervenuti nella qualità di relatori: Santino Scirè, Presidente Regionale Acli Sicilia; Giuseppe Failla, Segretario Nazionale GA; Carmela Di Mauro, docente presso la facoltà di scienze politiche dell’università degli studi di Catania; i deputati regionali all’ARS On. Lino Leanza e On. Giovanni Barbagallo.

L’intervento dei relatori è stato preceduto dal documento ufficiale GA Sicilia attraverso il quale i giovani aclisti siciliani hanno discusso ed interrogato gli ospiti sul tema centrale del congresso, il lavoro, collegandosi anche con le questioni attuali e globali che la nostra società sta vivendo: crisi economica, mutamenti sociali e globali, prospettive e criticità sul mondo del lavoro che riguardano sia le giovani generazioni sia il mondo degli adulti in genere.

Pubblità Elettorale