Salute

Formazione Socio-Politica a Caltanissetta. Persona e comunità nel pensiero cristiano del ‘900: l’utopia politica di Emmanuel Mounier.

Redazione

Formazione Socio-Politica a Caltanissetta. Persona e comunità nel pensiero cristiano del ‘900: l’utopia politica di Emmanuel Mounier.

Mer, 26/11/2014 - 23:08

Condividi su:

image

Emmanuel Mounier

CALTANISSETTA – Giovedì 27 novembre alle ore 17,00 prosegue Seminario Vescovile (3° piano) Sala Mons. Speciale, il Corso biennale di Formazione Socio-Politica  con il secondo incontro, a cura del Prof. Luciano Nicastro  sul tema “Persona e comunità nel pensiero cristiano del ‘900: l’utopia politica di Emmanuel Mounier”.

Mounier è stato un filosofo francese del secolo scorso (1905/1950) importante per avere elaborato il pensiero del personalismo comunitario come  risposta originalealla «crisi di civiltà» che stava attraversando l’Occidente dopo la grande guerra e la crisi del 1929, prospettando una «terza forza», ispirata all’umanesimo cristiano, in contrapposizione tanto all’individualismo e al liberalismo borghesi quanto al totalitarismo comunista.

Nella sua concezione la persona non va confusa con l’individuo, ed è realtà spirituale unica, irriducibile all’oggettività, immersa nella concretezza storica, ma contemporaneamente protesa verso la trascendenza.

Confrontandosi con i condizionamenti che trova dentro e fuori di sé (natura e istinti inconsci), la persona tende così a realizzarsi in una dimensione comunitaria, attraverso una partecipazione reale e attiva alla vita democratica.

Il Corso di Formazione all’Impegno Socio-Politico è biennale, si svolge con cadenza quindicinale, e alla fine di ogni anno di corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione (valido anche per il credito scolastico) a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.

E’ ancora possibile iscriversi al Corso e frequentarlo, così come è possibile partecipare da uditori a singoli incontri che si ritengano interessanti.

Pubblicità Elettorale