MAZZARINO. Riceviamo e pubblichiamo nota dei componenti del gruppo Civico per Mazzarino, Livio D’Aleo e Santo Vicari sulla proposta all’amministrazione comunale di adottare la rottamazione delle cartelle esattoriali inerenti i tributi locali.
“Riteniamo opportuno suggerire, se ci è consentito, all’Amministrazione Faraci di valutare l’adozione di una misura , che numerosi Comuni stanno già attuando , o , si apprestano ad attuare, relativa alla rottamazione delle cartelle esattoriali inerenti i tributi locali e non ,che vanno dal 1 Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2023 ,meglio conosciuta come “rottamazione quinquies”, introdotta dalla Legge n. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026).
Siamo consapevoli che il nostro è un Comune in dissesto, che le pendenze fino al 2020 sono di competenze dell’OSL, e che deve essere lo stesso organo a deliberare nel caso in cui ci siano le condizioni, mentre dal 2020 al 2023 è di competenza sia dell’Amministrazione Comunale che del Consiglio Comunale, che devono adottare tutti quei provvedimenti amministrativi per consentire l’adesione e l’attivazione della ” rottamazione quinquies”.
L’attivazione di tale iniziativa rappresenterebbe un’importante opportunità per andare incontro ai nostri concittadini, alle imprese e agli imprenditori che, per diversi motivi, non hanno potuto adempiere al pagamento delle imposte locali, consentendo loro di regolarizzare la propria posizione. Allo stesso tempo, il Comune potrebbe beneficiare di nuove entrate da reinvestire per il miglioramento dei servizi alla città, e si potrebbe attivare a mettere in campo un piano per migliorare le strade urbana, che tanto necessitano di attenzione.
L’adesione alla misura consentirebbe ai contribuenti di estinguere i debiti senza il pagamento di sanzioni e interessi di mora, istaurando così un rapporto più collaborativo tra cittadini ed ente locale.
Riteniamo che l’adozione di questa iniziativa, prevista dalla normativa vigente ( finanziaria 2026), rappresenti un segnale concreto di attenzione verso la comunità amministrata e verso il benessere complessivo della città.
Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale a coinvolgere , il Collegio dei Revisori dei Conti, l’Organo Straordinario di Liquidazione ( OSL) che come detto sopra, ha la competenza esclusiva sulla gestione dei debiti e dei crediti maturati fino al 31 dicembre 2020, affinché ciascun soggetto istituzionale possa contribuire, per quanto di competenza, alla valutazione e all’eventuale attuazione della misura.
Il nostro vuole essere un contributo costruttivo, non vogliamo essere fraintesi e prestarci a sterili polemiche, non è il nostro obiettivo,ci auguriamo che ognuno, nel rispetto del proprio ruolo istituzionale, in maniera serena e responsabile, faccia la propria parte”
Gruppo Civico per Mazzarino – Livio D’Aleo e Santo Vicari

