Salute

Maltempo a Caltanissetta, sprofonda marciapiede: via Santo Spirito chiusa. Interventi dei vigili del fuoco tra alberi abbattuti e caduta di calcinacci

Redazione 3

Maltempo a Caltanissetta, sprofonda marciapiede: via Santo Spirito chiusa. Interventi dei vigili del fuoco tra alberi abbattuti e caduta di calcinacci

Mar, 20/01/2026 - 11:40

Condividi su:

Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco che sono al lavoro da questa notte a causa del maltempo con piogge e forti raffiche di vento che si è abbattuto su Caltanissetta. Via Santo Spirito è stata chiusa a causa di un marciapiede che è sprofondato, oltre alla caduta di un albero. In via Niscemi un albero si è spezzato, mentre in via Turati sono caduti calcinacci. Diversi i pali elettrici e gli alberi caduti sulle autovetture parcheggiate, scoperture dei solai. Non si registrano feriti.

Nella notte sono stati diciotto gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Caltanissetta, mentre trenta sono in coda. Da questa mattina sono stati raddoppiati i turni di servizio. A Caltanissetta sono attive quattro squadre, a Gela tre, a Mazzarino una, a Mussomeli due e un’altra è dislocata a Niscemi per gli eventi legati alla frana che ha coinvolto il territorio lo scorso venerdì.

“La collaborazione è massima tra tutti gli organi di supporto e di soccorso – dichiara Marcello Mirisola, assessore con delega alla polizia municipale e alla protezione civile –. Siamo costantemente in contatto, c’è coordinamento anche con le forze dell’ordine e il Coc è attivo. Con il Prefetto, ieri, c’è stata una riunione per fare il punto della situazione e c’è massima collaborazione da parte di tutti.”

Costante è l’attività di monitoraggio e di intervento. Con la chiusura delle scuole si è evitato il fenomeno del pendolarismo che avrebbe potuto creare situazioni di pericolo per la cittadinanza.

“Ci stiamo ritrovando in una situazione emergenziale dove a noi sta toccando principalmente per quanto riguarda l’aspetto meteorologico legato al vento – prosegue l’assessore –. Si è attivato un meccanismo che coinvolge tutti gli organi di soccorso, le forze dell’ordine, le organizzazioni di volontariato e in maniera sincrona si sta riuscendo a intervenire al meglio e a prevenire anche quelli che avrebbero potuto essere dei problemi reali legati all’incolumità pubblica. Si raccomanda – conclude – la massima cautela alla cittadinanza e di osservare le raccomandazioni emanate all’interno dell’ordinanza.”

banner italpress istituzionale banner italpress tv