Mercoledì 10 e Giovedì 11 dicembre si sono svolte le due serate delle semifinali del 6° Torneo interno “In Viaggio verso il Natale”, con tre bellissime sfide che hanno determinato i finalisti per l’ultimo atto del Torneo. I tre vincitori raggiungono infatti Andrea Kiswarday (Plasma97), che era arrivato primo nella classifica di qualificazione, e per tale motivo qualificato direttamente per la finalissima.
Presso la Nuova Locanda di San Cataldo, addobbata con le mille luci natalizie, i giocatori si sono ritrovati prima delle partite e, tra un buon boccone e l’altro, ridono, scherzano, socializzano su tanti argomenti ma si prendono anche amichevolmente in giro a proposito delle tante situazioni che accadono durante le partite, in un clima di festa e amicizia. Quando poi ci si siede al tavolo con le plance colorate già tutte belle e sistemate, inizia la concentrazione e il desiderio di arrivare in fondo alle partite come vincitore. Scatta il tempo, due ore circa per ogni partita, e negli ultimi turni le mille sorprese della sdadata con i giocatori che rincorrono la possibile vittoria ad ogni lancio di dadi. E alla fine delle equilibratissime sfide i verdetti. I tre nuovi finalisti sono Mariella Brucculeri (Mrymojito), che già arrivata seconda nella classifica al termine delle qualificazioni, ha sfiorato la qualificazione diretta alla finale ma ora la conquista di diritto dopo aver vinto contro 3 bravi e sornioni giocatori. Alessio Sansoni (Bluprofondo71), il piu’ esperiente degli altri 3 semifinalisti del suo tavolo, ma in una partita di Risiko da Torneo oltre all’esperienza e alla strategia serve anche la “fortuna” ai dadi e non sempre la dea bendata accompagna il giocatore. Nell’ultima semifinale vince poi Giuseppe Ippolito (Cubalibre71) che ha giocato contro 3 bravi ed esperienti avversari, e si ritrova già alla sua seconda finale in due tornei consecutivi, dimostrando tutta la sua arte strategica al tavolo.
La serata della Finale è prevista per il prossimo Mercoledì 17 dicembre. In quell’occasione ci sarà anche una piccola festicciola per scambiarsi gli auguri di Natale e le solite partite di amichevole che accompagnano spesso i tavoli delle semifinali e della Finale. E’ stato fino ad oggi un bellissimo primo anno di vita e di gioco del RCU “Il Pifferaio” e i vari giocatori lo vivranno anche nell’ultimo atto di questo 2025.
Tutte le informazioni sulle attività del Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio” e sul Torneo interno in corso di svolgimento, o per partecipare ad una serata amichevole, potranno essere richieste ai referenti del Club Alessio Sansoni (tel.371/4566763), Mariella Brucculeri (tel. 331/6039772) e Gianluigi Orlando (tel 3291110564). Ci si può tenere informati anche attraverso le pagine social del Club sulle piattaforme Facebook e Instagram (basta digitare il nome del Club), nelle quali sara’ pubblicato il Regolamento del Torneo e tutte le foto, le classifiche, e i resoconti dei vari eventi che via via sono organizzati.

