Salute

Giornata Mondiale contro l’AIDS, grande adesione per il seminario “alleniAMO la salute: HIV e stile di vita” organizzato da Intesa Medicina

Redazione 3

Giornata Mondiale contro l’AIDS, grande adesione per il seminario “alleniAMO la salute: HIV e stile di vita” organizzato da Intesa Medicina

Mar, 09/12/2025 - 12:18

Condividi su:

Aula Magna Ballatore gremita, il primo dicembre, per il seminario “alleniAMO la salute: HIV e stile di vita”, l’iniziativa che Intesa Medicina ha promosso in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS. La necessità di non abbassare la guardia rispetto alla diffusione del virus è confermata dai numeri: in Sicilia il numero dei nuovi casi nel 2024 è di 161 in diminuzione del 18% rispetto all’anno precedente.

Tale necessità è stata recepita dall’associazione studentesca, intesa medicina e Universitaria che, da anni al fianco degli studenti nel loro percorso universitario, si è sempre impegnata in campagne di prevenzione e divulgazione scientifica.

Il seminario ha attraversato l’evoluzione dell’HIV e l’attuale aumento mondiale dei contagi, approfondendo il progetto Palermo Fast Track, le profilassi per la prevenzione dell’infezione prima e dopo un eventuale contatto a rischio, la gestione degli incidenti occupazionali, il ruolo delle professioni sanitarie nell’assistenza e le nuove sfide legate alla farmaco-resistenza.

Relatori di grande esperienza, con i loro interventi, hanno garantito un approccio completo e multidisciplinare: il Prof. Antonio Cascio, Primario di Malattie Infettive del Policlinico di Palermo, la Prof.ssa Claudia Colomba, Primaria dell’Ospedale dei Bambini, affiancati dai medici Boncore, Trizzino e Pipitò, dai professori Maida e Bonura, dall’infermiera coordinatrice Maria Giotti e dal fisioterapista Giuseppe Scala.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa per il territorio sono intervenuti l’Assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni e il Presidente della Scuola di Medicina Prof. Marcello Ciaccio, che hanno espresso apprezzamento per il lavoro di sensibilizzazione portato avanti dagli studenti e riconoscimento per l’impegno dei docenti nell’importante opera di divulgazione.

Ulteriore iniziativa concreta è stata intrapresa, a chiusura del seminario, con la possibilità di effettuare test rapidi e anonimi dando un ulteriore segnale concreto sull’importanza della prevenzione.

Grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa è stata espressa dalla presidente di Intesa Medicina Alessia Ballo, dalla consigliera degli studenti Chiara Curcuruto e da tutto lo staff, che hanno sottolineato la straordinaria partecipazione degli studenti con oltre 150 intervenuti e l’interesse vivo nei confronti del tema.

banner italpress istituzionale banner italpress tv