DELIA. E’ ufficialmente partito il cantiere per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria della parte esterna del Centro culturale sito nel viale Sandro Pertini, il quale si prefigura essere uno dei più importanti spazi pubblici del paese, moderno ed efficiente, che presto potrà accogliere attività culturali, sociali, educative e ricreative.
L’intervento prevede una serie di lavori di sistemazione degli spazi esterni, in particolare: il rifacimento del marciapiede antistante l’ingresso, la realizzazione di un muretto che delimita lo spazio esterno di pertinenza dell’edificio e la messa in opera della relativa ringhiera, la definizione e pavimentazione del percorso pedonale di ingresso e dei due pilastri di accesso dotati di apposito cancello.
Opere che garantiranno pregio architettonico all’intervento, ma soprattutto garanzia di utilizzo inclusivo e sicuro degli spazi.
Il progetto sarà realizzato attraverso il contributo che la Regione siciliana ha assegnato ai comuni per interventi infrastrutturali e di promozione del territorio, unitamente ai residui di prestiti con la CC.DD.PP.
“Un altro importante passo in avanti nella realizzazione del nuovo Centro culturale – ha affermato il sindaco Bancheri – che verrà ultimato attraverso la realizzazione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento e della corte esterna che perimetra l’immobile, nonché con l’acquisto degli arredi interni, attraverso un altro finanziamento da parte della FUA.
Siamo estremamente orgogliosi – conclude – della realizzazione del Centro, che costituisce non solo un’importante opera pubblica, ma un tassello fondamentale per il rilancio sociale e culturale del territorio, in linea con una visione lungimirante di sviluppo sostenibile e accessibile a tutti”.

