CALTANISSETTA. L’intitolazione del Foyer del Teatro Margherita al maestro Giuseppe Pastorello ha rappresentato per la Città di Caltanissetta un momento significativo non solo in termini di memoria, ma anche di riconoscimento culturale per un nisseno che tanto lustro ha dato alla propria Città con la propria indimenticata opera.
Nell’occasione, i figli del compianto maestro nisseno, Pia, Boris e Massimo Pastorello hanno inteso ringraziare il sindaco Walter Tesauro, ma anche la Giunta e la Città di Caltanissetta attraverso un comunicato: “Sabato 4 ottobre 2025 la Città di Caltanissetta ha reso omaggio al nostro congiunto, il Mº Giuseppe Pastorello, intitolando il Foyer del Teatro Margherita. Un evento che tramanderà ai posteri il suo ricordo. Tanta emozione, grande riconoscenza e la reale consapevolezza che, attraverso questo gesto, il Mº Giuseppe Pastorello é entrato, di diritto nel novero dei figli illustri della città; città alla quale ha dedicato la propria passione per l’arte, in tutte le sue forme ed alla musica lirica e classica in particolare”.
Proseguendo nel loro messaggio di ringraziamento, i figli del maestro Giuseppe Pastorello hanno poi rilevato: “Passione cui si aggiunge l’infinito amore per Caltanissetta, amore che ha trasmesso a noi figli. Grazie, dunque, al sindaco Walter Tesauro, al vice Sindaco Giovanna Candura, anche per le affettuose ed emozionanti parole donate nel corso della cerimonia, ed a tutta la Giunta e grazie alla Città di Caltanissetta”.

