Salute

Ordine Giornalisti Sicilia, “Sconcerto per podcast con Riina jr; verifiche su ipotesi di reato di esercizio abusivo professione”

Redazione 1

Ordine Giornalisti Sicilia, “Sconcerto per podcast con Riina jr; verifiche su ipotesi di reato di esercizio abusivo professione”

Ven, 19/09/2025 - 21:07

Condividi su:

L’Ordine dei giornalisti di Sicilia “prende atto con sconcerto dei contenuti di una chiacchierata fra i conduttori di un podcast trasmesso sul web e il figlio del sanguinario boss mafioso, Totò Riina”.

“La chiacchierata – aggiunge l’Ordine in una nota – che non possiamo considerare intervista sia perché i conduttori del podcast non sono giornalisti sia perché il figlio di Riina ha potuto incensare il padre senza che nessuno dei presenti ricordasse le condanne del padre passate in giudicato e i reati a esse connessi, viene considerata un’offesa alle vittime di Riina, a quelle di mafia più in generale e a tutta la categoria dei giornalisti.

Con particolare riferimento a quei colleghi che quotidianamente svolgono con professionalità questo mestiere, rischiando la propria incolumità e, a seguito dell’uso e dell’abuso dello strumento della querela, anche i propri patrimoni”. L’Ordine dei giornalisti di Sicilia invita “tutte le autorità interessate a verificare se nel corso del podcast possano essere riscontrate fattispecie di reato e, per proprio conto, si muoverà per verificare il configurarsi del reato di esercizio abusivo della professione”. (ANSA). 

banner italpress istituzionale banner italpress tv