Come le leggi antiriciclaggio influenzano i casinò online
I casinò online e le piattaforme di gioco che offrono servizi di gioco e scommesse a pagamento costituiscono un settore incredibilmente redditizio. Tantissime persone giocano e scommettono e anche se le puntate sembrano essere basse queste si accumulano e portano a cifre enormi. Ci sono margini di profitto molto elevati per i gestori delle piattaforme e per gli stati che applicano tasse a questi guadagni. Essendo un settore dove circola così tanto denaro il mondo dei casinò online è a volte utilizzato per il riciclaggio di denaro.
Al fine di evitare queste attività illecite ci sono leggi sull’antiriciclaggio, conosciute anche con la sigla AML dal nome inglese “anti-money laundering”. Tutti i casinò online legali e sicuri come slotoro devono rispettare queste normative. Vediamo perché le AML sono così importanti e come influenzano i casinò e le piattaforme di gioco online.
Panoramica delle leggi AML
Le leggi antiriciclaggio sono pensate in particolare per le attività online nel settore finanziario ma sono sempre più importanti anche per il gioco d’azzardo online. Anche l’Unione Europea ha adottato delle direttive che tutti i membri devono implementare, e questo ha favorito una uniformità normativa e una collaborazione a livello internazionale. I requisiti più stringenti delle normative riguardano soprattutto la verifica dell’identità degli utenti e la segnalazione di attività e movimenti sospetti.
Esistono poi varie autorità incaricate di seguire e controllare il rispetto delle normative e una tra le più famose in assoluto è la Malta Gaming Authority (MGA). Malta è infatti sede di molti casinò online utilizzati da giocatori europei e per questo motivo ha deciso di seguire le direttive europee.
Quali sono gli obblighi per i casinò?
Vediamo concretamente in che modo le leggi antiriciclaggio influenzano i casinò online. In primo luogo le leggi in materia richiedono alcuni passaggi alle piattaforme online:
- Verifica dei dati degli utenti. Questo passaggio viene spesso abbreviato con la formula KYC, che sta per “know your customer”. Sostanzialmente ogni casinò è tenuto a richiedere e verificare le informazioni personali degli utenti alla loro iscrizione, prima del deposito o del prelievo di fondi. Quanto ci si iscrive a un casinò infatti vengono richiesti alcuni dati e la verifica tramite un documento di identità. In questo modo tutte le attività tracciate online sono associate a una persona fisica ben definita. Se vengono registrate attività sospette, come ad esempio il deposito frequente di somme molto elevate può anche essere attivato il protocollo CDD (customer due diligence). La segnalazione di attività sospette alle autorità competenti è infatti un altro obbligo fondamentale che i siti e le piattaforme devono rispettare. I comportamenti degli utenti vengono tracciati e monitorati al fine di rilevare eventuali anomalie e attività sospette.
- Conservazione dei dati. I dati raccolti devono essere salvati per determinati periodi di tempo, a volte anche anni al fine di garantire la loro reperibilità in caso di necessità. Quando un profilo viene creato su una piattaforma, i dati personali inseriti, i documenti di identità e le successive attività vengono registrate e salvate. I casinò online naturalmente si impegnano per rispettare la privacy a non utilizzare vendere o diffondere tutte queste informazioni raccolte.
Questo fà sì che i casinò online debbano investire in tecnologie di intelligenza artificiale in grado di seguire e valutare le attività online degli iscritti. I costi delle piattaforme aumentano anche in conseguenza delle normative da rispettare per quanto riguarda le conformità dei siti e dei servizi offerti.
Per esempio il salvataggio dei dati per lungo tempo richiede molta memoria. Infine rendono il procedimento di registrazione degli utenti più lento e difficoltoso. Anche se questi passaggi sono semplificati grazie all’invio di foto e a processi di elaborazione rapidi richiedono un impegno sia da parte dei gestori sia da parte dei giocatori d’azzardo.
Sanzioni e vantaggi
I casinò e i siti che non rispettano le leggi AML vanno incontro a sanzioni in denaro e anche al rischio di ritiro della licenza. I siti che operano legalmente in Italia per esempio devono avere la licenza ufficiale dell’agenzia delle dogane e dei monopoli e questa prevede anche il rispetto delle normative in materia di antiriciclaggio. In compenso però le piattaforme che operano in regola hanno numerosi vantaggi. Innanzitutto hanno un’alta affidabilità agli occhi degli utenti.
Le licenze regolari e il rispetto della privacy e la verifica dei dati servono anche ai giocatori che vogliono utilizzare il loro denaro su siti sicuri. Senza dubbio le leggi AML aiutano anche a prevenire frodi che possono essere sia ai danni dei gestori sia ai danni dei giocatori. Nel complesso quindi le normative rendono il gioco online più affidabile e sicuro e aumenta la popolarità delle piattaforme di casinò legali online.
Sfide e sviluppi futuri
Un elemento da menzionare quando si parla di denaro e transazioni online che sta rivoluzionando anche il settore del gioco d’azzardo è l’introduzione delle cripto valute. Queste nuove valute sono oggi utilizzate da migliaia di persone e sempre più utenti desiderano versare e prelevare cripto dal loro conto di gioco. Le piattaforme hanno quindi già incorporato nuovi metodi di pagamento e prelievo ma la sfida più imminente è quella di poter garantire transazioni sicure anche per chi utilizza le cripto.
Queste nuove tecnologie sono già sfruttate in modo fraudolento da malintenzionati e possono essere utilizzate per il riciclaggio di denaro. Allo stesso tempo però la tecnologia blockchain che sta alla base degli ecosistemi di molte valute digitali può aiutare i casinò a creare sistemi tracciabili e sicuri. Con l’aumento dei giocatori online i casinò stanno cercando di trovare un equilibrio corretto tra sicurezza e facilità di iscrizione e utilizzo.
Dovranno poi continuare a migliorare la sicurezza e aggiornare continuamente i siti in base alle più recenti leggi in materia di antiriciclaggio, cercando di collaborare anche a livello internazionale al fine di aumentare il loro bacino di utenza. La conformità alle leggi e alle regolamentazioni più stringenti portano alla fine a vantaggi reciproci sia per i casinò sia per i giocatori d’azzardo ed è per questo motivo che le licenze dei casinò sono così importanti.

