Salute

La “Zecca” che vuole restare: a Gela il Festival “Ué – Eventi Urbani” Domani lo start alla 3^ edizione, street art per “rigenerare” il centro storico

Redazione 1

La “Zecca” che vuole restare: a Gela il Festival “Ué – Eventi Urbani” Domani lo start alla 3^ edizione, street art per “rigenerare” il centro storico

Gio, 04/09/2025 - 18:17

Condividi su:

Giovani che credono in un sogno: restare nella loro città facendo cultura. Studiare, lavorare e crescere in altre parti d’Italia ma poi tornare dove tutto è cominciato, per valorizzare le tante potenzialità inespresse di un territorio che, se conosciuto e amato, ha tante cose da dire (e da dare). C’è tutto questo nella proposta della terza edizione del Festival “Ué – Eventi Urbani” che il team del Civico 111 organizza dal 2023 a Gela: cuore di quella Sicilia bella e complessa che ogni giorno sfida sé stessa. Due weekend, quelli del 5-6-7 e del 12-13-14 settembre, per portare energia e bellezza nel cuore del centro storico: una zona che, come in tante altre città, negli anni ha vissuto un forte spopolamento e che per questo va messa al centro delle iniziative di rigenerazione urbana.

Elemento simbolo di “Ué 2025” è la “Zecca”: un animale insolito, ma che evidenzia lo spirito di attaccamento, presenza costante e appartenenza totale ad una causa, ad un obiettivo. Grande protagonista, come nello spirito del Festival, sarà la street art grazie alle opere realizzate da artisti arrivati da altre città della Sicilia: Loste, Ligama, Poki e Abramo. Ci saranno anche talk, presentazioni di libri, workshop e laboratori, ma anche dibattiti sui temi dell’arte, della cultura e della rigenerazione con ospiti illustri (Alessandro Cacciato, Enrico Bellavia, Ignazio E Buttitta). Nel fine settimana del 12-14 settembre anche un Festival nel Festival, “Ddraunara”, mettendo al centro la danza contemporanea. Dopo la vincente esperienza di due anni fa, che ha avviato e ispirato la riqualificazione di due vie del centro (via Morello e via Pisa), ci si sposta in un’altra area abbandonata ma dalle mille potenzialità, nei pressi dell’ex convento delle Benedettine.

Domani, 5 settembre, lo start al Festival con l’inaugurazione del murales “Sumud” di Loste alle 18, alle 19 il talk introduttivo proprio nel cortile dell’ex convento in via Senatore Damaggio. Fondatore del progetto “Ué – Eventi Urbani” è Roberto “Robico” Collodoro, street artist gelese che vive e lavora a Milano ma che continua a mantenere forte il legame con la sua città, coinvolgendo in questo percorso altri giovani professionisti come Rocky Venezia, Gianni Romano, Lorenzo Leone, Guglielmo Giordano, Giuseppe Russo, Michelle Radicia, Gaetano Mulè. Insieme credono nella potenza dell’arte per fare rivoluzioni gentili e necessarie.

Tra le novità di questa edizione, il gruppo “Ué lab”: giovani architetti e designer, neolaureati e studenti universitari che vivono in tutta Italia ma presenti in Sicilia per l’estate. Hanno voluto dare il loro contributo di idee e visioni per costruire qualcosa di importante nella loro città. Sperando, prima o poi, di poter tornare definitivamente a casa. Il Festival 2025 viene realizzato in collaborazione con il Rotary club Gela, il Lions club Gela Ambiente Territorio Cultura, Casciana Acque, SP Group e Frame Garage. L’evento è patrocinato dal Comune di Gela. Civico 111 è per il secondo anno di fila un Padiglione OFF di Farm Cultural Park e, dal 21 giugno scorso, ospita il Padiglione Lituania di Countless Cities, la Biennale delle città del mondo promossa proprio da Farm.

banner italpress istituzionale banner italpress tv