Salute

Il Vescovo di Noto Mons. Salvatore Rumeo: “Le chiese non sono set cinematografici”

Redazione

Il Vescovo di Noto Mons. Salvatore Rumeo: “Le chiese non sono set cinematografici”

Dom, 21/09/2025 - 21:07

Condividi su:

Un richiamo diretto e senza giri di parole quello che arriva da monsignor Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, che in una lettera indirizzata a tutti i sacerdoti della diocesi ha voluto porre l’accento sullo stile da mantenere durante la celebrazione dei matrimoni.

“La chiesa non è un set cinematografico né un orto botanico – scrive il presule – e va trattata con il dovuto rispetto”. Un monito chiaro che mira a restituire sobrietà e decoro a riti che troppo spesso vengono trasformati in spettacoli mondani, lontani dalla spiritualità che il sacramento richiede.

Il vescovo invita i parroci a vigilare non solo sugli addobbi eccessivi che rischiano di snaturare gli spazi sacri, ma anche sulla scelta dei canti che accompagnano il rito, ricordando che la musica deve rispecchiare il contesto liturgico e non piegarsi a logiche di intrattenimento.

“La nostra Curia – aggiunge Rumeo – non intende autorizzare eventi che arrecano nocumento alla dignità della liturgia”. Parole nette, che ribadiscono il ruolo della Chiesa come custode del significato autentico del matrimonio cristiano: non una passerella, ma un sacramento da vivere con fede, sobrietà e rispetto.

banner italpress istituzionale banner italpress tv