Salute

Caltanissetta, domenica 7 settembre l’evento in centro storico: “Note in Movimento” con l’Orchestra Filarmonica Demetra e il Coro Free Melody

Redazione

Caltanissetta, domenica 7 settembre l’evento in centro storico: “Note in Movimento” con l’Orchestra Filarmonica Demetra e il Coro Free Melody

Sab, 06/09/2025 - 14:41

Condividi su:

Caltanissetta, domani sera “Note in Movimento” con l’Orchestra Filarmonica Demetra e il Coro Free Melody

CALTANISSETTA – Domani, domenica 7 settembre, alle ore 21 in Corso Umberto I, la città accoglierà il concerto “Note in Movimento”, un evento che unisce musica e cultura promosso e sostenuto dall’Azienda Meridiano S.p.A., concessionaria Audi, Volkswagen, CUPRA e SEAT, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.

Protagonisti della serata saranno l’Orchestra Filarmonica Demetra e il Coro Polifonico Free Melody di Agrigento. La Filarmonica, nata nel 2012 all’interno dell’Accademia Musicale Free Melody, si è affermata negli anni grazie a un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in numerose province siciliane.

L’ensemble riunisce circa quaranta musicisti professionisti – per lo più docenti di strumento con ampio curriculum artistico – provenienti non solo dall’Agrigentino, ma anche dalle province di Caltanissetta, Enna e Palermo. Un organico completo che spazia dagli archi ai legni, dagli ottoni alle percussioni.

Accanto all’orchestra si esibirà il Coro Polifonico Free Melody, una formazione di circa 45 elementi di spiccata qualità vocale, capace di muoversi con successo tra repertori classici e moderni.

Sul podio ci sarà il Maestro Antonio Cusumano, che guiderà orchestra e coro in un organico complessivo di circa ottanta elementi, regalando al pubblico un’esperienza musicale di grande impatto. L’organizzazione è curata da Salvatore Cusumano (responsabile dell’orchestra), dalla docente di canto Debora Randazzo e dal direttore organizzativo Enzo Abate.

Un appuntamento che si annuncia come uno dei momenti più significativi della programmazione musicale nissena, nel cuore del centro storico cittadino.

banner italpress istituzionale banner italpress tv