Salute

Santa Caterina. Novità per il cimitero comunale: subentro familiari nelle edicole funerarie, muro del ricordo e nuovi suoli cimiteriali

Redazione 1

Santa Caterina. Novità per il cimitero comunale: subentro familiari nelle edicole funerarie, muro del ricordo e nuovi suoli cimiteriali

Ven, 04/07/2025 - 07:30

Condividi su:

SANTA CATERINA. Novità per il Cimitero comunale. La prima riguarda la deroga per il subentro dei familiari nelle edicole funerarie. In consiglio comunale è stata approvata una deroga per favorire il recupero e la tutela del patrimonio delle edicole funerarie, in particolare nella parte storica del cimitero. Per questa ragione è stato reso possibile il subentro da parte di familiari fino al 3° grado anche oltre i 2 anni previsti, estendendo il termine a 5 anni dal decesso.

La deroga è valida fino al 31 dicembre 2026. Inoltre l’amministrazione comunale ha anche annunciato l’istituzione del “Muro del Ricordo”, cioè di uno spazio dedicato alla collocazione di pietre sepolcrali commemorative per i defunti caterinesi che risultano sepolti fuori dal territorio comunale. Si tratta – ha spiegato il sindaco – di un gesto simbolico per mantenere viva la memoria anche quando la sepoltura è avvenuta altrove. Infine, il primo cittadino caterinese ha annunciato che ci sono altri interventi in corso sul cimitero.

In particolare, per far fronte alla crescente richiesta di nuovi suoli cimiteriali (ad oggi 42 le domande attive), l’Amministrazione comunale ha incaricato un tecnico esterno di individuare le aree disponibili per la costruzione di nuove edicole funerarie. La mappatura è in fase conclusiva e, a breve, si procederà con le assegnazioni secondo quelle che saranno le richieste pervenute. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare direttamente gli uffici comunali in modo da poter avere un quadro quanto più chiaro possibile della situazione.

banner italpress istituzionale banner italpress tv