SANTA CATERINA. Il sindaco Giuseppe Ippolito ha lanciato l’appello per passare dall’attuale 72% di raccolta differenziata, al 75%. In questo senso, rivolgendosi ai suoi concittadini, il sindaco Giuseppe Ippolito ha spiegato che, superando il 75%, il nostro Comune potrà accedere a premialità economiche che potranno tradursi in bollette più leggere per tutti.
Dunque, Giuseppe Ippolito ha fatto partire la “Campagna 75%” con l’obiettivo di incentivare di un ulteriore 3% la percentuale di raccolta differenziata a Santa Caterina consentendo l’accesso del Comune a benefici economici che si tradurrebbero in sgravi sulla bolletta rifiuti dei cittadini.
In tale campagna sono previsto meno rifiuti indifferenziati per ottenere più risparmi per le famiglie e le attività locali. Va comunque detto che nel mese di aprile 2025, la percentuale di raccolta differenziata che s’è registrata a Santa Caterina, per la prima volta, ha raggiunto quota 75,44. Il problema tuttavia è quello di mantenere questa media anche negli altri mesi dell’anno in quanto la media relativa alla percentuale di raccolta differenziata viene calcolata su base annuale.
Da qui l’appello a dare quanto più continuità possibile alla differenziata al fine di accedere a quei benefici che, per la prima volta, dopo anni, permetterebbe a Santa Caterina di accedere ai benefici previsti dal fatto di essere un Comune con una media del 75% di differenziata. Un dato che sarebbe oltremodo significativo, se si pensa che, per anni, fino ad aprile 2021, a livello provinciale, Santa Caterina è stata ultima nella classifica della differenziata in provincia di Caltanissetta.

