La Camera penale di Enna annuncia uno sciopero degli avvocati, il 27 e il 29 maggio, con astensione dalle udienze, per protestare contro la mancanza di protocolli, richiesti tante volte alla magistratura ennese, per la gestione delle udienze penali e la liquidazione dei compensi per le parti ammesse ai gratuito patrocinio.
Gli avvocati denunciano in una nota di avere richiesto i protocolli già a settembre e ora è stata richiesta la convocazione di un tavolo tecnico al presidente del tribunale. Rigettata la proposta del protocollo sulla liquidazione delle spese per il gratuito patrocinio, proposta dai magistrati ennesi, “i cui importi – scrivono gli avvocati – appaiono lesivi della dignità della professione” .
Anche in questo caso è stato richiesto un tavolo tecnico. La Camera penale lamenta ritardi nei decreti di liquidazione delle spese mentre per l’ammissione al gratuito patrocinio vengono richieste una serie di certificazioni, eccessive rispetto a quelle previste per legge.
Secondo gli avvocati, Enna è l’unico del distretto di riferimento, Caltanissetta, a essere privo di protocolli sia sulla gestione delle udienze che per la liquidazione del gratuito patrocinio. (ANSA).

